Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento Titolo: Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento
Autore: Enzo Traverso
Traduttore: L. Cortese
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788807111181

Nel 1989, la caduta del Muro di Berlino ha messo fine al XX secolo. Ciò che sino al giorno prima era percepito come presente è diventato storia. Scossa da questa svolta, la storiografia ha dovuto rivedere i propri paradigmi, interrogarsi sui propri metodi, ridefinire i propri campi di ricerca. Le rigide partizioni della guerra fredda sono state sostituite da un mondo "liquido" e la nuova storia globale, al posto di un secolo diviso in blocchi, inizia a vedere una rete di scambi economici, di movimenti migratori, di ibridazioni culturali su scala planetaria. La storia fondata sulla "lunga durata" ha lasciato spazio alla riscoperta dell’avvenimento, imprevedibile, eruttivo e spesso enigmatico. In questo libro, Enzo Traverso ricostruisce il quadro d’insieme dei mutamenti che sono al centro dei grandi dibattiti storiografici attuali. Affronta le grandi categorie interpretative, sia classiche (come rivoluzione, fascismo) sia nuove (come biopotere), per mettere in luce tanto la fecondità quanto i limiti dei loro apporti o delle loro metamorfosi. Interroga il comparativismo storico, studiando dapprima gli usi della Shoah come paradigma dei genocidi, quindi mettendo a confronto l’esilio ebraico e la diaspora nera, due delle maggiori questioni della storia intellettuale. Analizza infine le interferenze tra storia e memoria, tra presa di distanza e sensibilità del vissuto, che sono al cuore di ogni narrazione del XX secolo.

Storici italiani del Novecento

Storici italiani del Novecento

Giuseppe Galasso è tra i non molti storici italiani che ha sempre affiancato alla ricerca storica un’intensa opera di riflessione intorno alta storia, alla sua identità e ai suoi metodi, e intorno alla produzione storiografica. Questo libro raccog…

Un secolo in dieci giorni. ...

Un secolo in dieci giorni. …

Come si possono raccontare cent’anni in pochi giorni? Quali sono i dieci avvenimenti emblematici del ventesimo secolo in Europa? La selezione è inevitabilmente arbitraria, ma possibile. Konstanty Gebert la fa in dieci racconti, quasi in forma di r…

Nel Paese delle nevi. Stori...

Nel Paese delle nevi. Stori…

Nell’immaginario occidentale, il Tibet è associato al volto sorridente del Dalai Lama, a film come "Sette anni in Tibet", o alla tragedia dell’occupazione cinese consumatasi a partire dalla metà del XX secolo. Questo paese remoto e miste…

Guerra e pace nel XX secolo...

Guerra e pace nel XX secolo…

In una chiara e densa ricostruzione della storia del Novecento, centrata (ed è questa una delle novità del libro rispetto ad altre opere analoghe) intorno ad alcuni concetti-chiave come passato e presente, pace e guerra, civiltà e civilizzazione, …

Il secolo dei genocidi

Il secolo dei genocidi

Il Novecento rimarrà come il secolo dei genocidi. Non che stermini di massa non ci siano sempre stati, ma solo nel Novecento la miscela avvelenata di razionalità totalitaria, nazionalismo e modernità ha generato la sanguinosa "specialità&quot…

L' intellettuale militante....

L’ intellettuale militante….

L’attività e le opere di undici fra i massimi intellettuali del Novecento, scelti in modo da rappresentare diversi paesi, gli snodi storici e i temi politici e ideologici del secolo scorso. Da Julien Brenda a Ignazio Silone, da George Orwell a Alb…

Storia del Novecento italia...

Storia del Novecento italia…

Cent’anni di storia italiana, la storia di un popolo che alle soglie del Novecento non era ancora nazione e che nel 1861, raggiunta l’unità politica, non aveva ancora sanato le profonde divisioni economiche, sociali e culturali. Questo libro narra…

Il secolo degli Stati Uniti

Il secolo degli Stati Uniti

Il volume – qui presentato in una nuova edizione aggiornata – ricostruisce, dal 1876 ai giorni nostri, la storia del paese la cui ascesa ha segnato il Novecento. Sono affrontati temi come la "questione sociale" di fine Ottocento e le &qu…

Cittadini e nemici. Giustiz...

Cittadini e nemici. Giustiz…

Il diritto penale militare e quello comune vivono, a partire dagli inizi dell’Ottocento, una singolare "simbiosi" che li conduce a riflettere valori e tecniche tavolta comuni. In questo senso, la regola e l’eccezione simboleggiano il pas…

Storia dell'Iran. Dai primi...

Storia dell’Iran. Dai primi…

L’Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste riempiono le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *