Il secondo libro dei robot Titolo: Il secondo libro dei robot
Autore: Isaac Asimov
Traduttore: L. Serra
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2004
EAN: 9788804536772

Dopo l’antologia "Io, robot" del 1950, Asimov pubblicò una seconda raccolta di racconti dedicati alla robotica. Fondate su un accuratissimo sfondo scientifico, le storie narrate vivono di una sottile ironia, ma anche di un’acuta analisi del progresso tecnologico di cui l’autore, pur affascinato, non esita a mostrare l’inquietante rovescio. Protagonisti sono, ancora una volta, questi "mostri" di metallo così simili all’uomo, grazie ai quali uno dei più prolifici scrittori di fantascienza di tutti i tempi riesce a svelare molti lati della nostra bizzarra natura. Ma soprattutto tesse una serie di storie che sanno essere, insieme, tenere, commoventi e divertenti.

Il piccolo libro degli ista...

Il piccolo libro degli ista…

La glassa che ci riporta il sapore dell’infanzia, il calore di un bicchiere di caffè condiviso con gli amici, che scioglie il gelo dell’anima, i giochi di luce sull’acqua davanti a un antico lavatoio, il gusto intenso di una manciata di ciliegie n…

Il libro dei morti

Il libro dei morti

Al Museo di Storia naturale di New York viene recapitato un pacco pieno di frammenti di diamanti, ovvero l’intera collezione del museo. Quando i media lo scoprono e fanno scoppiare lo scandalo, i responsabili del museo decidono di riaprire al pubb…

L' opera al nero letto da M...

L’ opera al nero letto da M…

"L’opera al nero è la storia" di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista, filosofo, dalla nascita illegittima a Bruges nei primi anni del Cinquecento, fino alla catastrofe che ne conclude l’esistenza. Il racconto lo segue …

La casa del sonno letto da ...

La casa del sonno letto da …

In "La casa del sonno" si racconta l’avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una lesbica v…

Il libro dei segreti

Il libro dei segreti

Otto racconti brevi, intensi, che esprimono con grande forza e coraggio un desiderio di libertà e riscatto. Da "La pancia", sulla maternità illecita, ad "Angeli", dove il sarcasmo pungente di Salwa al-Neimi mette alla berlina l…

Il libro della gloria

Il libro della gloria

Agosto 1905. Un gruppo di ragazzi sale su una nave ad Auckland, in Nuova Zelanda, e inizia una lunga traversata alla volta dell’Inghilterra: prima tappa di una gloriosa tournée che toccherà paesi lontani e misteriosi. Città splendenti, moderne e c…

Il libro di un uomo solo

Il libro di un uomo solo

"Il libro di un uomo solo" è la storia d’amore, tormentata e sensuale, tra un maturo intellettuale cinese in esilio e un’"ebrea fornita di un cervello tedesco e che parla cinese", Margarethe; ed è il sofferto racconto della vit…

Il libro del male

Il libro del male

Dieci donne. Nude, sgozzate, il corpo deterso dopo lo scempio: un macabro rito che per dieci anni ha svegliato Edimburgo ogni vigilia di Natale. L’ultima è stata Kirsty, la fidanzata dell’ispettore Tony McLean. Finché un giorno Donald Anderson, il…

Un borghese piccolo piccolo

Un borghese piccolo piccolo

Romanzo d’esordio di Vincenzo Cerami, pubblicato nel 1976, "Un borghese piccolo piccolo" ha ispirato tra l’altro un celebre e pluripremiato film di Mario Monicelli con Alberto Sordi nei panni del protagonista. Il libro narra la vicenda d…

Economia e regolamentazione...

Economia e regolamentazione…

Il manuale illustra le caratteristiche fondamentali di un sistema finanziario dal punto di vista economico. Le tre parti affrontano rispettivamente il sistema finanziario nel suo complesso, i soggetti che lo compongono, gli strumenti finanziari e …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *