Il segno del tempo nella liturgia. Anno liturgico e liturgia delle ore Titolo: Il segno del tempo nella liturgia. Anno liturgico e liturgia delle ore
Autore: Stefano Rosso
Editore: Elledici
Anno edizione: 2003
EAN: 9788801024647

Una riflessione sui capitoli quinto (l’Anno Liturgico) e quarto (l’Ufficio Divino) della Sacrosanctum Concilium e sui relativi documenti attuativi che le hanno fatto seguito nella riforma liturgica del Vaticano II. Opera fondamentale, la "Summa" sull’argomento.

Bellezza e liturgia. Scritt...

Bellezza e liturgia. Scritt…

"Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità." Queste parole di padre Florenskij racchiudono il cuore del suo pensiero: la ricerca della divina presenza in ogni attività umana. Un dinam…

L' amore non avrà mai fine....

L’ amore non avrà mai fine….

A tre anni dalla sua scomparsa la voce di Giovanni Paolo II non ha ancora smesso di parlare ai nostri cuori e tener deste le nostre menti. Questo libro è una sorta di testamento spirituale che raccoglie preghiere, brani di omelie e messaggi aposto…

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Pietro Scoppola. Un cristia...

Pietro Scoppola. Un cristia…

L’autore, che si dice portato più alla riflessione teologica che alla ricerca storica, non propone una rievocazione dell’intera opera di uno dei principali esponenti del cattolicesimo democratico (1926-2007), ma individua i momenti salienti della …

Dietro la croce. Il segno d...

Dietro la croce. Il segno d…

Il volume presenta insieme due opere di Mazzolari: "Dietro la croce" e "Il segno dei chiodi". Pur essendo comparse originariamente come pubblicazioni diverse, a distanza di dodici anni l’una dall’altra, esse sono strettamente l…

Una rivoluzione per la pace...

Una rivoluzione per la pace…

"Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini formali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui a…

Omelie del tempo di Pasqua

Omelie del tempo di Pasqua

Questo volume, il terzo della serie Omelie della collana Giuseppe Dossetti, propone un’ampia scelta delle omelie pronunciate da Dossetti nel Tempo di Pasqua, cioè nei cinquanta giorni che vanno dall’Ottava di Pasqua alla Pentecoste, nell’arco di c…

Sorpresi dalla gioia. I van...

Sorpresi dalla gioia. I van…

Seguendo la scansione del calendario liturgico, dal tempo di Avvento al Natale, dalla Quaresima alla Pasqua e alle feste che da essa scaturiscono, fino al tempo Ordinario, l’autore propone delle riflessioni sui Vangeli festivi dell’anno liturgico …

Le origini del cristianesim...

Le origini del cristianesim…

Con un continuo rimando alle opere, e una conoscenza delle figure maggiori e minori della cultura antica, vengono affrontati progressivamente: l’autenticità e la cronologia delle opere del periodo tra il I e il III secolo, l’incontro tra cristiane…

Perché rinunziare all'anima...

Perché rinunziare all’anima…

Tempi difficili per il termine "anima" che si trova a dover fronteggiare sia gli attacchi violenti di un certo schieramento filosofico, sia i ripensamenti di determinate correnti teologiche. La nostra cultura, più che negare apertamente …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *