Il segreto del giardiniere Titolo: Il segreto del giardiniere
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Rusconi Libri
Anno edizione: 2012
EAN: 9788818028355

L' archivio segreto

L’ archivio segreto

Una cena tra amiche, in una bella casa di un quartiere residenziale di Roma, a parlare d’arte e di letteratura, ma soprattutto di sentimenti e di vita. La protagonista, il mattino successivo, decide di ignorare i suoi impegni e di andarsene a zonz…

Il segreto di Ortelia

Il segreto di Ortelia

Qual è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c’è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte né parte ma molto ambizioso arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensal…

Taccuino segreto

Taccuino segreto

Il taccuino pubblicato a cura di Annamaria Andreoli consta di circa 100 pagine manoscritte databili al periodo compreso tra il 1912 e il 1917 e contiene scritture di carattere composito: abbozzi narrativi e teatrali, pagine di ‘Journal intime’, e …

Il segreto dei porporati

Il segreto dei porporati

In un monastero sulla cima delle Alpi sta per aprirsi il Concilio Vaticano III. Papa Bonifacio IX l’ha indetto all’improvviso, senza apparente ragione. Il mattino dell’inizio, però, il Papa non arriva… Ben presto, viene scoperto in un lago di sa…

Spara una cifra. Chi siamo,...

Spara una cifra. Chi siamo,…

Come si fa, partendo dal numero di lettere di cui è fatto il proprio nome, ad arrivare al proprio numero personale? E poi i numeri che corrispondo alla nostra o altrui nascita: da 1 a 31, e cioè i giorni, senza mese e anno. Per ciascun numero veng…

La foresta

La foresta

Dopo aver perso entrambi i genitori durante un’epidemia di vaiolo, Jack Parker ha deciso di lasciare il Texas per trasferirsi in Kansas. Ma sulla strada incrocia una banda di fuorilegge che gli uccidono il nonno e rapiscono Lula, la sua sorella mi…

Gesù nostra speranza. Saggi...

Gesù nostra speranza. Saggi…

Il saggio offre un’ampia visione di sintesi su alcuni articoli decisivi del Credo, con un taglio tematico-monografico che attraversa da cima a fondo la professione di fede e la teologia. La buona accoglienza che la comunità scientifica ha riservat…

Il Ritorno. Quasi un'autobi...

Il Ritorno. Quasi un’autobi…

Il tema del ritorno è da qualche tempo cruciale nella vita di Antonio Negri: il ritorno in Italia dopo quattordici anni di esilio in Francia, il ritorno in prigione dopo quattordici anni di libertà, e anche il ritorno sulla scena politica e cultur…

Sette regole per la scrittura

Sette regole per la scrittura

Il "Libro delle regole" o "Libro delle sette regole" di Ticonio è il più antico manuale di ermeneutica biblica dell’Occidente cristiano. Assai apprezzato da Agostino, che lo ritiene "di aiuto non piccolo nel penetrare ciò …

L' onere della toga

L’ onere della toga

Monza, estate 1988, una casa prende fuoco: è l’avvertimento della ‘ndrangheta a un teste perché non riveli nulla al magistrato che già allora indagava sulle infiltrazioni mafiose al Nord. Milano, tribunale: il sostituto procuratore ascolta il dram…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *