Il segreto di Ortelia Titolo: Il segreto di Ortelia
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788811687184

Qual è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c’è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte né parte ma molto ambizioso arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensale di bestiame. Tanto per cominciare c’è il vero motivo del suo matrimonio con Cirene, timida e bruttina ma destinata a ereditare la macelleria del padre. Poi c’è la sua lunga guerra con la bottega rivale, quella del Bereni: una guerra commerciale che dura da decenni, fatta di colpi bassi dai risvolti esilaranti.

Soprattutto, c’è la passione del Selva per un’altra carne, un’esuberante vitalità sessuale che nel quieto tran tran paesano genera turbolenze e scandali subito soffocati ma destinati a gettare lunghe ombre sul futuro. Sgangherato eroe di una "Dinasty" di provincia, Amleto è il fulcro di una parabola carnale e spassosa ma con un sottile filo d’amarezza, dove le donne – Ortelia e Cirene, ma non solo loro – sono le vere protagoniste.

L' archivio segreto

L’ archivio segreto

Una cena tra amiche, in una bella casa di un quartiere residenziale di Roma, a parlare d’arte e di letteratura, ma soprattutto di sentimenti e di vita. La protagonista, il mattino successivo, decide di ignorare i suoi impegni e di andarsene a zonz…

Klee

Klee

Bollato come "degenerato" dai nazisti, Paul Klee (1879-1940) è oggi considerato uno degli artisti più importanti del XX secolo. La sua opera spicca per la varietà di forme assunte dall’espressione artistica. I suoi acquerelli tunisini, c…

Storia di una sconfitta

Storia di una sconfitta

Alla fine della Seconda guerra mondiale si presenta un’occasione storica irripetibile: i generali e gli ammiragli di Hitler caduti prigionieri degli Alleati vengono interrogati e rispondono a caldo su come e perché sono stati battuti e costretti a…

Mia sorella la vita

Mia sorella la vita

Scritte nell’estate del 1917, un periodo prodigiosamente creativo nella vita dell’autore del Dottor Zivago, queste composizioni danno vita a una sorta di affascinante romanzo in versi. Un’opera potente e innovativa che ha esercitato una forte infl…

Figli divisi. Storie di man...

Figli divisi. Storie di man…

Quando un genitore riesce con la manipolazione a istigare un figlio contro l’altro genitore si parla di sindrome di alienazione genitoriale. Nella sua forma più acuta, i figli sostengono di disprezzare o temere l’altro genitore e rifiutano di aver…

W.

W.

La sera del 19 giugno 1613 il rogo del Globe Theatre illumina la notte sul Tamigi e distrugge tutto: costumi, scenografie, copioni della compagnia di Shakespeare, ma anche prove di intrighi famigliari e segreti scomodi che qualcuno vuole consegnar…

Il club delle cattive ragazze

Il club delle cattive ragazze

Torte di mele, brownies al cioccolato, muffin e tisane profumate… È questo il regno di Estelle, l’intraprendente proprietaria del Café Crumb. Ma gestire una piccola pasticceria non è facile. Rattristata dalla chiusura della libreria accanto al s…

Le stagioni di Giacomo

Le stagioni di Giacomo

Una piccola comunità dell’altipiano di Asiago esce stremata dalla Grande Guerra: ovunque macerie, povertà, disoccupazione. Chi non emigra ha davanti a sé un solo, pericoloso mestiere, quello del "recuperante": battere la montagna alla ri…

Il segreto dell'infanzia

Il segreto dell’infanzia

Madri ed educatori troveranno in questo libro il mondo in cui s’ambienta il metodo montessoriano: "l segreto dell’infanzia" crea infatti lo stato d’animo preliminare all’intelligenza di una pratica pedagogica logica e chiara, che conduce…

Ideologia e utopia

Ideologia e utopia

Pubblicato nel 1929, questo libro di Mannheim è tra quanti hanno contribuito a fondare la riflessione sociologica contemporanea. Ad esso si deve la consapevolezza che forme e oggetti del pensiero si evolvono in relazione al proprio contesto storic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *