Il segreto per guarire Titolo: Il segreto per guarire
Autore: Claudia Rainville
Traduttore: C. Pradella
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2011
EAN: 9788820051129

I vaccini ci proteggono davvero dalle malattie? Gli antibiotici possono essere nocivi? Sempre più spesso l’autorità assoluta della medicina tradizionale è messa in dubbio, forse perché rischia di occuparsi solo dei sintomi e non della causa del malessere; sempre più spesso i pazienti rivendicano un ruolo attivo nella scelta delle cure e nella gestione della malattia. Questo libro, basato sui principi della metamedicina, che si occupa di ciò che è racchiuso nel nostro vissuto e che di frequente è all’origine di molti disturbi fisici, risponde all’esigenza di nuove prospettive terapeutiche.

Sfatando miti e convinzioni radicate, Claudia Rainville ci guida alla conoscenza del nostro corpo e dei suoi meccanismi naturali. Ciò che definiamo "patologia", infatti, è in realtà un insieme di sforzi compiuti dall’organismo per cercare di far fronte a una situazione negativa. La prima fase di questo processo, i sintomi, è quella che per i suoi effetti attira la nostra attenzione; la fase successiva è quella riparatrice. Intervenendo soltanto sui sintomi, come fa la medicina tradizionale, si impedisce quindi al corpo di risolvere la crisi. Dopo averci restituito la fiducia nelle nostre risorse, l’autrice ci insegna a individuare il punto debole interiore, il "terreno" psicologico che ha favorito lo squilibrio e l’ha tradotto in malattia. In ognuno di noi è già presente tutta l’energia necessaria per innescare il processo di guarigione: dobbiamo solo imparare ad attivarla.

Il segreto della resistenza...

Il segreto della resistenza…

Per quanto siamo immersi in una situazione di relativo benessere, il mostro della spirale delle prestazioni, del non potercela fare, di non riuscire a far fronte alle avversità della vita, è costantemente in agguato nella nostra quotidianità domes…

Un amore così perfetto

Un amore così perfetto

Susanna, 16 anni, non ha mai conosciuto suo padre. La madre e la sorella se ne sono del tutto disinteressate da quando lui, anni prima, le ha abbandonate. Susie invece ha sempre percepito la sua assenza come un vuoto da colmare, un inestinguibile …

Seduzione. L'arte di farsi ...

Seduzione. L’arte di farsi …

Ciascuno di noi verifica quotidianamente, nella vita di coppia e nel mondo del lavoro, quanto importante sia l’arte di farsi amare. La seduzione, cioè il desiderio di piacere e la capacità di suscitare l’attenzione altrui, che si realizza con il c…

Il senso dell'etica. Kant e...

Il senso dell’etica. Kant e…

La filosofia pratica di Kant rimane uno dei principali modelli teorici di riferimento per l’etica filosofica, anche nel dibattito attuale. Le sue caratteristiche salienti possono emergere chiaramente se si precisano i punti di riferimento polemici…

Raphael. Ediz. inglese

Raphael. Ediz. inglese

Il testo, seguendo le tappe fondamentali della biografia del genio urbinate, permette di delineare la parabola artistica del maestro, anche grazie alla presenza delle immagini delle sue opere e di numerose illustrazioni di confronto.

L' istinto del sangue

L’ istinto del sangue

Parigi. Nel parcheggio sotterraneo di una casa di cura, le fioche luci al neon illuminano il corpo orribilmente dilaniato di Marion Cantelau, un’infermiera. Intorno al cadavere fatto a pezzi, impronte di mani e piedi nudi. Sulle pareti, vergati co…

Un' aria da Dylan

Un’ aria da Dylan

Vilnius Lancastre, novello Amleto a Barcellona, ha una spiccata somiglianza con Bob Dylan, l’ambizioso progetto di redigere un archivio generale del fallimento, nonché quello di fondare una società di emuli di Oblomov che facciano dell’indolenza t…

L' arte romanica

L’ arte romanica

Il termine "romanico" all’inizio del 1800 viene dato per indicare l’attività costruttiva medievale dell’XI e XII secolo. Si intendeva richiamare la sapienza costruttiva dei Romani di fronte alle imponenti cattedrali ottomane realizzate i…

La manomissione delle parole

La manomissione delle parole

Le parole servono a comunicare e raccontare storie. Ma anche a produrre trasformazioni e cambiare la realtà. Quando se ne fa un uso sciatto e inconsapevole o se ne manipolano deliberatamente i significati, l’effetto è il logoramento e la perdita d…

Leonardo segreto. Gli enigm...

Leonardo segreto. Gli enigm…

Pittore, scultore, inventore. Scienziato, musicista, architetto. L’eclettico Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, l’autore del quadro più famoso al mondo, il precursore di numerose invenzioni moderne, ma rimane uno…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *