Il seminario. Libro V. Le formazioni dell'inconscio 1957-1958 Titolo: Il seminario. Libro V. Le formazioni dell’inconscio 1957-1958
Autore: Jacques Lacan
Traduttore: M. Bolgiani
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2004
EAN: 9788806170745

Un seminario in cui Lacan persegue l’avanzamento teorico e clinico della grande lezione di Freud con stile brillante e antisistematico. Il periodo compreso fra il 1957 e il 1958 è di cruciale importanza per la ricerca psicoanalitica di Lacan: sono gli anni in cui trasforma l’Edipo freudiano in una metafora e il fallo in significato e in cui si definiscono i suoi studi sulla psicosi e sulla direzione della cura. In costante dialogo con le sue amicizie intellettuali – da Jackobson a Lévi-Strauss, a Queneau – prende in giro François Dolto, commenta un libro di Leiris, racconta a modo suo "Il balcone" di Genet, fa riferimenti alla politica francese o ai classici come Aristofane e Molière, tratteggia una serie di ritratti dei casi di nevrosi.

Il seminario. Libro XVIII. ...

Il seminario. Libro XVIII. …

Il "discorso" di cui si tratta nel seminario del 1970 è doppio: è quello della possibile formalizzazione della psicoanalisi, ed è quello della produzione di senso (nell’esperienza della "lettera" o del significante che si fa ne…

Il seminario. Libro X. L'an...

Il seminario. Libro X. L’an…

Il problema dell’angoscia viene affrontato da Lacan da un’angolatura particolare, e cioè dal suo aspetto positivo. In questo ha dei precursori in alcuni filosofi, come Kierkegaard, Heidegger e Sartre stesso, che hanno visto nell’angoscia quel conc…

Il seminario. Libro II. L'i...

Il seminario. Libro II. L’i…

"L’io nella teoria di Freud e nella tecnica della psicoanalisi" è un seminario che Lacan tenne un anno dopo aver iniziato, a Roma, nel 1953, quello che chiamerà "il mio insegnamento". Come in tutta la prima serie dei suoi Semin…

Il seminario. Libro XX. Anc...

Il seminario. Libro XX. Anc…

Il godimento femminile è il tema di questo Seminario. Un’assoluta novità nel campo psicoanalitico. Per Freud il godimento, comunque interdetto, si incentra tutto, per chiunque, sulla funzione fallica. Per Lacan il godimento, sebbene strutturalment…

Il seminario. Libro VII. L'...

Il seminario. Libro VII. L’…

L’etica consiste essenzialmente in un giudizio sulla nostra azione. La psicoanalisi apporta qualcosa che si pone come misura della nostra azione, ma lungi dal proporre un ritorno agli istinti o una ripresa degli ideali della morale tradizionale, e…

Il seminario. Libro III. Le...

Il seminario. Libro III. Le…

In questo lavoro Lacan introduce il concetto fondamentale di una dottrina casuale delle psicosi, concepite come un effetto condizionato non dal fatto positivo di un accadere patogeno, ma dal fatto negativo di un non-accadere. Là dove Freud scopriv…

Il seminario. Libro VI. Il ...

Il seminario. Libro VI. Il …

"Il desiderio e la sua interpretazione" è il titolo che Lacan diede al suo seminario nel 1958-59. Da allora "desiderio" è diventato un termine sempre piú familiare, in un certo senso rimpiazzando i termini classici della psicoa…

Non di solo pane... Violenz...

Non di solo pane… Violenz…

Il pasto è un evento altamente simbolico. Attorno alla mensa si vivono, si nutrono e si tradiscono i rapporti umani e sociali: nei pasti in famiglia o tra amici, nei pranzi d’affari o nei banchetti diplomatici. L’atto del mangiare presenta inoltre…

I comandamenti tra libertà ...

I comandamenti tra libertà …

Il Decalogo viene consegnato agli uomini nel contesto di una storia di liberazione nella quale Dio appare come il liberatore. Il preambolo, recita il Deuteronomio, afferma infatti: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla te…

La psicoeconomia di Charlie...

La psicoeconomia di Charlie…

Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente o con i conti in rosso. Ma a volte lo siamo. E anche se nelle nostre scelte ci illudiamo di essere razionali, in realtà siamo più simili ai… Peanuts: insicuri come Charlie Brown, umorali come Lucy,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *