Il Senato delle autonomie. Ragioni, modelli, vicende Titolo: Il Senato delle autonomie. Ragioni, modelli, vicende
Autore: Luca Castelli
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2011
EAN: 9788813291167

Scopo della presente indagine è quello di illustrare le ragioni di ordine costituzionale che rendono il sistema bicamerale paritario e perfetto vigente in Italia non più coerente con l’edificio istituzionale circostante e che dovrebbero di conseguenza orientare i decisori politici nella direzione di un Senato delle autonomie, che esprima (a tutto tondo) la rappresentanza territoriale di Regioni ed enti locali. In altri termini, solo dopo aver chiarito – a monte – l’obiettivo che si intende perseguire attraverso la riforma del Senato, sembra possibile ragionare – a valle – intorno alla conformazione dell’organo ritenuta più adatta per realizzarlo. È opinione di chi scrive che far sentire la voce di Regioni ed enti locali laddove si produce la legislazione che li riguarda debba principalmente servire a evitare che tali soggetti continuino a essere espropriati delle competenze che la Costituzione garantisce loro in astratto, ma che vengono di fatto lese da una legislazione statale tuttora avulsa dalle esigenze delle autonomie.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera esamina il trust e gli atti di destinazione. Si compone di due parti: nella prima vengono esaminati e raffrontati l’atto di destinazione ex art.2645-ter c.c. ed il trust, mentre nella seconda vengono passati in rassegna i rapporti fra tali…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Con tutta l'energia possibi...

Con tutta l’energia possibi…

Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all’idrogeno, dall’acqua alla geotermia. Dalla penna del "guru" italiano dell’energia un libro che spiega tutti gli elementi essenziali, i prob…

Le impugnazioni delle sente...

Le impugnazioni delle sente…

La trattazione inizia con la disciplina generale delle impugnazioni, per spaziare, poi, al giudizio di appello, al ricorso per Cassazione, alla revocazione, all’opposizione di terzo. Ciascun capitolo è concluso da una bibliografia, che permette di…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Guida alla promozione turis...

Guida alla promozione turis…

L’opera coniuga l’approfondimento delle tematiche connesse al turismo in una chiave economico aziendalistica e sociologica. Guarda al turismo non solo e non tanto come luoghi e proposte ma come carica emotivo sensazionale che sta dietro e che vien…

La sicurezza come diritto d...

La sicurezza come diritto d…

La sicurezza va concepita non più in contrapposizione con la libertà, quasi che la lievitazione dell’una necessariamente debba comportare una conseguente diminuzione o attenuazione dell’altra, ma va accreditata come espressione, invero una delle m…

Diritto ed economia delle s...

Diritto ed economia delle s…

L’approccio interdisciplinare caratteristico del primo volume del manuale, "Diritto dell’impresa e dell’economia" (2014), è qui ulteriormente sviluppato nell’analisi della disciplina delle società. Dopo un’introduzione sui fondamenti del…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *