Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna Titolo: Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna
Autore: Oriana Fallaci
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817028356

"Le donne non sono una fauna speciale e non capisco per quale ragione esse debbano costituire, specialmente sui giornali, un argomento a parte: come lo sport, la politica e il bollettino meteorologico." Così Oriana Fallaci nella premessa a "Il sesso mutile", il primo libro che pubblica con Rizzoli, nel 1961. L’anno precedente, inviata de "L’Europeo", è in Oriente insieme al fotografo Duilio Pallottelli per un’inchiesta sulla condizione delle donne. È partita alla ricerca di tracce di felicità e nel libro racconta la sua esperienza: a Karachi in Pakistan assiste al matrimonio di una sposa bambina e si ribella all’idea delle donne velate; a New Delhi incontra Rajkumari Amrit Kaur, figura di grande potere in India, e le sembra che assomigli a sua nonna; in Malesia conosce le matriarche che vivono nella giungla; a Singapore c’è la scrittrice Han Suyin, che sente subito amica; a Hong Kong le cinesi non hanno più i piedi fasciati ma le intoccabili abitano ancora sulle barche, senza mai scendere a terra; a Tokio è smarrita di fronte all’impenetrabilità delle giapponesi e a Kyoto affronta il mistero delle geishe; alle Hawaii cerca invano i segni di un’esistenza originaria intatta. Il viaggio si conclude a New York, dove il progresso ha reso più facile la vita delle donne a confrontarsi con "un mondo di uomini deboli, incatenati a una schiavitù che essi stessi alimentano e di cui non sanno liberarsi".

Gay e lesbiche. Quando si è...

Gay e lesbiche. Quando si è…

Come e quando ci si scopre gay e lesbiche? Cosa vuol dire omosessualità nelle altre culture? E cosa accade nelle specie animali? Se nell’Ottocento l’omosessualità era ancora considerata una malattia, oggi viene definita una variante dello sviluppo…

Cristo con il fucile in spalla

Cristo con il fucile in spalla

Il titolo di questa raccolta di reportage sui movimenti rivoluzionari a cavallo tra la fine degli anni sessanta e settanta richiama la figura del sacerdote colombiano vissuto tra i contadini dell’America Latina e che, in sottana e con il fucile in…

Guerra alla guerra. 1914-19...

Guerra alla guerra. 1914-19…

Nel 1924 un giovane anarchico tedesco, Ernst Friedrich, decise di rivelare al mondo il vero volto della guerra, e lo fece nel modo più sconvolgente, pubblicando una raccolta di fotografie terrificanti e commoventi che, come negli stessi anni facev…

Sfamiglia. Vademecum per un...

Sfamiglia. Vademecum per un…

Dal bullismo, che è troppo facile liquidare come "ragazzata", all’abuso di alcol, tra le prime cause di morte fra i giovani, dal 7 in condotta, necessario perché solo la presenza di regole insegna a rispettare il prossimo e a riconoscere…

Dove vanno a finire i nostr...

Dove vanno a finire i nostr…

Un tempo c’era solo la discarica. Oggi la filiera dei rifiuti parte prima e sempre più spesso, dopo la raccolta differenziata con i trattamenti biologici dell’umido, l’estrazione di ulteriori materiali riciclabili e il recupero dell’energia nei te…

La bellezza dell'invisibile...

La bellezza dell’invisibile…

Atomi, elettroni, campi, stringhe, buchi neri – concetti un tempo al limite della fantascienza – sono diventati parte del linguaggio quotidiano, che li nomina alla stregua di oggetti che abbiamo intorno. Ma esistono davvero questi oggetti? O sono …

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Nel giro di tre secoli, una piccola setta periferica riesce a diffondere e imporre il proprio messaggio, la propria legge, all’interno dell’impero romano. È questa la vicenda, stupefacente e improbabile, della prima diffusione del cristianesimo, c…

Psicologia fisiologica

Psicologia fisiologica

Frutto dell’esperienza di insegnamento della materia nelle facoltà e corsi di laurea in Psicologia, questo volume si caratterizza per la particolare attenzione rivolta agli studenti che si muovono in questo campo del sapere. Dai principi e struttu…

Ossa fredde

Ossa fredde

Kate Hanson è una psicologa forense con una vita pienissima: madre divorziata di una teenager, professoressa all’università e collaboratrice della polizia. Quando nei dintorni di Birmingham vengono ritrovate le ossa di una ragazza, tutto sembra fa…

Le russe

Le russe

Il russo oggi è la lingua materna per l’80% degli abitanti della Repubblica Russa, ma considerando la totalità dei paesi della CSI, dove coesiste con le nuove lingue ufficiali, si arrivano a contare più di 200 milioni di persone che la utilizzano,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *