Il sistema delle autonomie locali Titolo: Il sistema delle autonomie locali
Autore: Luciano Vandelli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788815146762

Il volume illustra l’evoluzione del sistema italiano di governo locale.

Un sistema che ha conosciuto trasformazioni profonde: dalla legge di riforma dell’ordinamento locale n. 142 del 1990 all’elezione diretta del sindaco nel 1993, ai provvedimenti tesi a realizzare, tra il 1997 e il 1999, un ambizioso processo di decentramento; fino al testo unico che, nel 2000, ha coordinato le varie disposizioni sugli enti locali in un organico corpo normativo. La riforma costituzionale del 2001, nell’ampliare le competenze legislative delle regioni, affidava un nuovo ruolo alle autonomie locali, perno delle funzioni amministrative in base al principio di sussidiarietà. In questi anni, tuttavia, l’attuazione della riforma si è rivelata assai problematica: soltanto nella fase attuale si stanno definendo i nuovi assetti della finanza locale (ed. "federalismo fiscale"), mentre si rimane in attesa della revisione complessiva dell’ordinamento, basata su una proposta di "Carta delle autonomie".

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La disapplicazione delle leggi

La disapplicazione delle leggi

Il metodo della disapplicazione della legge e l’applicazione, al suo posto, di un’altra legge o di un principio gerarchicamente superiore, è oggi utilizzato sia nel diritto interno, sia nei rapporti tra leggi nazionali e principi comunitari. Sorgo…

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera esamina il trust e gli atti di destinazione. Si compone di due parti: nella prima vengono esaminati e raffrontati l’atto di destinazione ex art.2645-ter c.c. ed il trust, mentre nella seconda vengono passati in rassegna i rapporti fra tali…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Nozioni di diritto dell'Uni...

Nozioni di diritto dell’Uni…

Il lavoro si propone di semplificare un ordinamento giuridico molto complesso quale è quello dell’Unione europea. Un diritto sovranazionale istituzionale ed un diritto sostanzialmente con caratteri intergovernativi, si intrecciano e sono applicati…

L' economia delle aziende d...

L’ economia delle aziende d…

Il volume è dedicato a una nuova tipologia di commercio elettronico, quella dei social shopping, basata sul gruppo di acquisto o cerchia di amici, che si uniscono per accrescere il numero di interessati a un determinato bene o servizio. L’esistenz…

Con tutta l'energia possibi...

Con tutta l’energia possibi…

Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all’idrogeno, dall’acqua alla geotermia. Dalla penna del "guru" italiano dell’energia un libro che spiega tutti gli elementi essenziali, i prob…

Le impugnazioni delle sente...

Le impugnazioni delle sente…

La trattazione inizia con la disciplina generale delle impugnazioni, per spaziare, poi, al giudizio di appello, al ricorso per Cassazione, alla revocazione, all’opposizione di terzo. Ciascun capitolo è concluso da una bibliografia, che permette di…

La responsabilità degli amm...

La responsabilità degli amm…

Dopo una breve introduzione dedicata alle regole di comportamento, comprese sia le misure adottate o in corso di adozione per la repressione e la prevenzione della corruzione nella P.A., sia quelle inserite nel Codice Europeo di comportamento per …

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *