Il sistema delle occupazioni sanitarie Titolo: Il sistema delle occupazioni sanitarie
Autore: Willem Tousijn
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2000
EAN: 9788815074089

Il settore sanitario dà lavoro, nel nostro paese, a quasi un milione di persone.

E’ un’area di grande peso dal punto di vista occupazionale e di rilevanza assoluta nell’ambito delle politiche sociali. Il volume parte da una ricostruzione storica sull’esercizio della medicina, per poi tratteggiare un panorama comparativo dei processi di professionalizzazione dei medici in una serie di casi esemplari (Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Russia). Si passa quindi all’Italia, con un capitolo sui medici, uno sugli infermieri e uno sulla proliferazione delle altre occupazioni sanitarie. Chiudono alcune riflessioni sul declino/trasformazione della dominanza medica nel sistema sanitario nazionale.

La scoperta del giardino de...

La scoperta del giardino de…

Jill Bolte Taylor ha trentasette anni, una laurea ad Harvard e un lavoro come neuroscienziata e ricercatrice universitaria quando, una mattina, un capillare esplode improvvisamente nell’emisfero sinistro del suo cervello provocandole un danno cere…

Diritto, retorica, politica...

Diritto, retorica, politica…

Proseguendo in un selezionato programma di studi dedicati al mondo greco e romano viene ora presentato lo studio, con un’attenta analisi, di sei orazioni di argomento giudiziario e politico. Classen mette in luce la strategia retorica ciceroniana …

La felicità. Versi e pensieri

La felicità. Versi e pensieri

Un’antologia di prose, tratte da romanzi come articoli e lettere, e poesie in cui Hermann Hesse va alla ricerca del suono della felicità nel profondo di sé. Una passeggiata nel bosco nel pieno mezzogiorno, una gita in barca sul lago, l’arrivo di u…

Guerra e pace

Guerra e pace

Sette anni occorsero a Tolstoj (dal 1863 al 1869) per comporre uno dei capolavori della letteratura ottocentesca. L’ossatura del romanzo, sullo sfondo delle guerre napoleoniche – dal 1805 alla travolgente insurrezione di tutto il popolo russo nel …

L' illusione delirante di e...

L’ illusione delirante di e…

Due amiche. Una vicinanza tossica. La storia di un’amicizia che si tramuta in pericolo e ossessione.

«Florence Noiville riesce a mostrare quanto possa essere forte l’amore anche nell’odio.»Milan Kundera

Le nevrosi di Manzoni. Quan...

Le nevrosi di Manzoni. Quan…

È Manzoni il grande nevrotico della letteratura italiana dell’Ottocento: crisi di panico, svenimenti e agorafobia lo tormentarono per tutta la vita. Di questi mali, don Lisander incolpava l’immaginazione troppo viva, che gli faceva vedere pericoli…

Marketing to China

Marketing to China

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Il libro della sapienza. Il...

Il libro della sapienza. Il…

Il titolo del volume mira a evidenziare il punto culminante raggiunto dalla creazione in quel capolavoro biblico che è il Cantico del cantici. Per Simoens si ha qui il compimento di Genesi 2-3 e la creazione di Adamo e di Eva non va vista in due m…

Il cimitero marino

Il cimitero marino

"Il cimitero marino" nasce nel 1917 ed è una meditazione sulla vita e sulla morte che si affida a immagini di straordinaria luminosità. E’ il poema del ritorno alle origini, al mare, al cielo, al sole del Mediterraneo, identificato come …

La depressione infantile. T...

La depressione infantile. T…

Repentini cambi di umore, irritabilità, perdita di interessi possono rimandare a un quadro di depressione anche nell’infanzia oltre che nell’adolescenza. Se non riconosciuta e affrontata in maniera adeguata la depressione può persistere fino all’e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *