Il sistema distributivo italiano. Dalla regolazione al mercato Titolo: Il sistema distributivo italiano. Dalla regolazione al mercato
Autore: Luca Pellegrini,Luca Zanderighi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2013
EAN: 9788815241757

Il volume illustra in modo chiaro ed esaustivo il sistema distributivo italiano, di cui delinea caratteristiche, problematiche rilevanti, prospettive future. In particolare sono approfonditi gli aspetti di regolamentazione, la struttura della rete e le sue differenze regionali, le diverse tipologie d’impresa, l’on line shopping.

Informazioni privilegiate e...

Informazioni privilegiate e…

Il presente studio, nell’affrontare la materia dell’insider trading seguendo il codice culturale del ragionamento "per principi", si propone di fornire una trattazione del reato di "Abuso di informazioni privilegiate" aggiornat…

Oltre il secolo. Le trasfor...

Oltre il secolo. Le trasfor…

Se il traguardo di un secolo di vita nel 1986 aveva visto la galassia di cooperative aderenti a Legacoop in buona salute, vent’anni dopo si deve registrare una vera e propria fioritura, che ha visto l’intero sistema rafforzato, con un drappello di…

La gestione del rischio san...

La gestione del rischio san…

Il volume propone un percorso di codifica delle strategie manageriali dei moderni sistemi di Risk Management. L’esigenza di introdurre ed implementare le procedure di gestione del rischio in sanità e in medicina legale deriva dalla necessità di as…

Contratti e regolazione nei...

Contratti e regolazione nei…

Se le liberalizzazioni attuate negli ultimi anni nei settori dell’energia siano state efficaci ed efficienti e abbiano favorito l’introduzione di dinamiche concorrenziali è materia di discussione. Il libro, partendo dalla constatazione che la rifo…

La contabilità generale e i...

La contabilità generale e i…

Il manuale, giunto alla seconda edizione, riprende ed aggiorna le tematiche di ragioneria, innovando in particolare le tematiche interessate dal recepimento della Direttiva 2013/34/UE. In particolare le voci del bilancio ed i relativi criteri di v…

Regole e mercato nei serviz...

Regole e mercato nei serviz…

Dieci anni dopo le leggi di privatizzazione e di liberalizzazione, l’apertura dei servizi pubblici al mercato è ancora limitata e imperfetta. Il governo e gli enti locali rimangono direttamente coinvolti nella gestione; i vecchi monopolisti manten…

La riforma dei servizi nel ...

La riforma dei servizi nel …

Offrire servizi efficaci a chi cerca una nuova occupazione secondo i migliori standard europei è l¿obiettivo che il legislatore italiano persegue in modo esplicito con il decreto legislativo n. 150/2015, che per diversi aspetti segna una svolta ne…

Codice civile e leggi colle...

Codice civile e leggi colle…

Trattasi di un commentario giurisprudenziale destinato agli avvocati che raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice Civile (cui si aggiungono, qui, le Leggi Speciali). Tali massime sono selezionate, ordinate e coordinate con cura ta…

Insider trading. Una regola...

Insider trading. Una regola…

A dieci anni dall’introduzione della legge sull’insider trading nel nostro paese, gli autori tentano un bilancio, indirizzando le riflessioni sugli effetti economici della legislazione e quindi sulla sua capacità di ridurre il fenomeno. In questa …

Il sistema delle autonomie ...

Il sistema delle autonomie …

Qui presentato in una edizione rivista e aggiornata, il manuale dà conto delle profonde trasformazioni che riguardando il sistema delle autonomie locali. In particolare, con la legge n. 56 del 2014 (legge Delrio) e la sua complessa attuazione, mut…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *