Il sistema sanitario italiano Titolo: Il sistema sanitario italiano
Autore: Vittorio Mapelli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788815239280

Gli italiani non sembrano molto soddisfatti del servizio sanitario, eppure la sanità del nostro paese è ai vertici delle classifiche internazionali per i risultati ottenuti. Il sistema sanitario è una "macchina organizzativa" che produce e consuma prestazioni sanitarie per creare salute. Chiede risorse e genera redditi. È un’organizzazione sociale molto complessa.

Questo libro descrive il funzionamento del sistema sanitario secondo una prospettiva economica e sistemica. L’economia coglie la dimensione reale (condizioni di salute, domanda e offerta di servizi) e monetaria (finanziamento e spesa) dei fenomeni. La logica di sistema porta ad interrogarsi sull’organizzazione delie istituzioni e dei mercati, i modelli sanitari e le loro performance.

Il sistema delle occupazion...

Il sistema delle occupazion…

Il settore sanitario dà lavoro, nel nostro paese, a quasi un milione di persone. E’ un’area di grande peso dal punto di vista occupazionale e di rilevanza assoluta nell’ambito delle politiche sociali. Il volume parte da una ricostruzione storica s…

L' ultima estate di Teresa ...

L’ ultima estate di Teresa …

Quell’anno fu un anno stregato, non so cosa successe all’universo. L’estate sembrava non voler finire mai: allungò il suo fulgore fino alla fine di settembre. Poi ne venne un’altra ad ottobre, una seconda estate, e, dopo brevi e leggere pioggerell…

Il Corno d'Africa. Eritrea,...

Il Corno d’Africa. Eritrea,…

Proteso tra due continenti, a cavallo fra oceano Indiano e mar Rosso, il Corno d’Africa è strategico per gli equilibri geopolitici del Medio Oriente e dell’intero scacchiere africano. Per questi motivi tutta l’area è divenuta oggetto di forti riva…

Gandhi

Gandhi

Al volgere del xx secolo, l’imperialismo britannico è ancora estremamente vitale e l’India è immersa nella povertà, logorata dal tributo di sangue, fatica, lacrime e sudore. Poi è venuto Gandhi. L’individuo che avrebbe cambiato il destino di un pa…

Una comunità legge il Vange...

Una comunità legge il Vange…

La "lettura" dell’intero Vangelo di Luca è nata in una comunità di gesuiti inseriti in un gruppo di famiglie aperte ai problemi dell’emarginazione: il volume è il frutto di questa lectio continua settimanale, tenuta dall’autore nella chi…

Il corsaro nero

Il corsaro nero

Scuro e spettrale, il Corsaro Nero si staglia risoluto e audace al timone della sua Folgore, e precipita il lettore nell’universo fantastico dei pirati salgariani. Un mondo fatto di foreste inestricabili, dove il giaguaro si nasconde dietro enormi…

Fiabe d'amore

Fiabe d’amore

Nel 1875, prima di scrivere Pinocchio, Carlo Collodi accettò di riadattare dal francese alcune fiabe del Sei-Settecento destinate ad accompagnare intere generazioni di bambini e di adulti e a entrare a pieno titolo nei classici della letteratura. …

Resta anche domani

Resta anche domani

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall’autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall’impatto …

Le storie. Libro 5°: La riv...

Le storie. Libro 5°: La riv…

Nel quinto libro delle Storie Erodoto ricostruisce, in modo abbastanza ironico e demitizzante, le premesse, lo svolgimento e le ripercussioni della cosiddetta ‘rivolta ionica’, cioè il tentativo di insurrezione contro il dominio dei Persiani che l…

Oro alla Patria. Donne, gue...

Oro alla Patria. Donne, gue…

In risposta alle "inique sanzioni" decretate dalla Società delle Nazioni contro l’Italia a causa dell’aggressione all’Etiopia nel 1935, il regime fascista lanciò una campagna di mobilitazione affinché gli italiani donassero "oro all…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *