Il sogno cattivo Titolo: Il sogno cattivo
Autore: Francesca D’Aloja
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804552833

Penelope Anselmi, la protagonista di questo romanzo all’inizio della storia è a Roma, nel 1978, ha diciassette anni ed è l’unica figlia di una famiglia borghese. Tre traumi, in lancinante sequenza squassano la sua vita e Penelope, per sopravvivere, deve autoescludersi dal mondo. Molti anni dopo, quando la sua esistenza sembra aprirsi grazie all’amore di Edoardo, Penelope torna al più misterioso tra gli eventi che hanno segnato la sua adolescenza, l’unico che sia ancora possibile affrontare: la scomparsa di Margherita, la sua amica del cuore, inghiottita dal gorgo della lotta armata dopo aver chiesto un aiuto che Penelope ha rifiutato di darle. E per Penelope inizia un lungo viaggio tra il passato e il presente, il bene e il male, la fedeltà e il tradimento.

Un sogno del Nord

Un sogno del Nord

Paesaggi lontani e luoghi della memoria, storie di ombre, incontri con gli amici di una vita, riflessioni personali, letterarie ed artistiche si intrecciano in questo libro, il cui tono diaristico e spesso confidenziale riesce ad assumere valore d…

Gioca e impara con Topo Tip

Gioca e impara con Topo Tip

"Ciao a tutti, io sono Topo Tip. Ho un dolcissimo musetto, come te sono piccino, e se non te l’ho già detto, all’asilo ogni mattino gioco, gioco e mai mi stanco. Quando posso corro fuori: chi mi tiene fermo al banco? Con la penna e i colori, …

Antica Roma. Con adesivi

Antica Roma. Con adesivi

Tante informazioni e curiosità da scoprire sull’antica Roma, tra architettura e divinità, vita quotidiana e forze militari. Con oltre 120 adesivi di riproduzioni di manufatti, opere d’arte e reperti archeologici. Età di lettura: da 6 anni.

Con Maria di Magdala. Nel g...

Con Maria di Magdala. Nel g…

Maria di Magdala, di cui parlano i Vangeli di Luca e Giovanni, è diventata soggetto della narrativa e dell’arte lungo i secoli. I credenti la contemplano come la discepola del Signore. "Tale io la vedo e voglio continuare a guardarla come fon…

Canzoniere

Canzoniere

Il libro di rime più presente alla nostra tradizione poetica, il registro tormentato di una lunga fedeltà al nome amato di una donna, e insieme alla poesia. Il Canzoniere di Petrarca, "libro dei frammenti", costruito in quarant’anni di m…

La Repubblica a piccoli passi

La Repubblica a piccoli passi

Un volume che spiega, con chiarezza e semplicità, cos’è e coma funzione la Repubblica Italiana, cosa significa res publica, cos’è la democrazia, perché è così importante la Costituzione, cosa fanno in Parlamento, a cosa servono i ministeri, come n…

Una tragedia vissuta. Scene...

Una tragedia vissuta. Scene…

Con il ritmo incalzante di una tragedia classica, Todorov ha ricostruito un episodio di guerra civile: una pagina trascurata dalla storiografia ufficiale e tuttavia simile a mille altre vicende, anche italiane. Estate del ’44, pochi giorni prima d…

Le lacrime degli eroi

Le lacrime degli eroi

Achille, Agamennone, Diomede, Patroclo, Odisseo, Ettore… nell’Iliade e nell’Odissea, gli eroi leggendari che hanno combattuto le battaglie più dure e vinto i nemici più agguerriti non temono di mostrarsi in lacrime. Per disperazione, dolore, rab…

Dizionario dei cantautori

Dizionario dei cantautori

Dai precursori fino alle nuove band d’autore, dai grandissimi ai "cult": in ordine alfabetico dagli Africa Unite a Zucchero, passando per Buscaglione, Modugno e Bindi, Celentano e Jannacci, De André e Guccini, il Nuovo Canzoniere e Giova…

La vita segreta di Giuseppi...

La vita segreta di Giuseppi…

Giuseppina è ancora giovanissima quando lascia la sua famiglia e la colonia francese della Martinica, dove è nata e cresciuta, per sposare l’arrogante aristocratico Alexandre de Beauharnais. Nonostante la nascita di due figli, la loro unione non è…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *