Il sogno della camera rossa Titolo: Il sogno della camera rossa
Autore: Tsao Chan
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817020756

Un libro che nella Cina del 1765 riuscì a raccontare l’amore tra gli adolescenti; un libro che mise in scena idee che fondono pietre per riparare la volta celeste, fiori che promettono di restituire in forma di lacrime l’acqua con la quale sono stati coltivati, bambini che nascono con in bocca una giada. Questo libro, considerato uno dei massimi capolavori della narrativa cinese della dinastia Ching, è "Il sogno della camera rossa". Con i suoi circa 450 personaggi che ruotano intorno al destino di Pao-yu, di sua cugina Tai-yu e di Po-ch’ai, in un mulinare continuo di sortilegi che attingono alla tradizione taoista, al sogno e all’allegoria metafisica, questo libro enciclopedico e commovente è un esempio di narrazione unica nel suo genere.

I denti della tigre

I denti della tigre

Il Campus è un’organizzazione segreta, che agisce al di fuori del controllo governativo, istituita dall’ex presidente degli Stati Uniti Jack Ryan. La sua missione è quella di identificare le minacce terroristiche che incombono sulla nazione. Ora è…

I delitti della settimana s...

I delitti della settimana s…

Perù, la città di Ayacucho ha appena festeggiato l’ultimo giorno del Carnevale quando si levano le grida di terrore del contadino Mayta: nella stalla della sua fattoria c’è il cadavere di un uomo. Il corpo è deformato dal fuoco, ma sulla fronte si…

Le regole della vendetta

Le regole della vendetta

Sul volo 99 in arrivo a Heathrow da Nairobi, il medico Jonathan Ransom ha l’aria di un passeggero come tanti, stanco e annoiato dalle lunghe ore di viaggio. Non sa ancora cosa lo aspetta a Londra, anche se la moglie Emma, la donna che per anni è s…

Un sogno tra i fiocchi di neve

Un sogno tra i fiocchi di neve

Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci, addobbi, dolci e regali. Anche adesso, a 22 anni, ogni scusa è buona per sfuggire alle odiate feste. Ma quest’anno sottrarsi sarà impossibile: il suo ad…

Nostalgia della madre

Nostalgia della madre

La malia delle donne, l’ambiguo fascino delle forme, di occhi luminosi, di sinuosi movimenti, di suadenti voci che nascondono qualcosa di feroce conferiscono all’opera di Tanizaki un incanto ipnotico. Al centro del suo universo è la donna. La donn…

Amica della mia giovinezza

Amica della mia giovinezza

«È difficile rendere giustizia alla magia di Munro, che trasforma la sua conoscenza tranchant della vita e la sua padronanza della scrittura in forze creatrici» – Publishers Weekly

Amica della mia giovinezza, la settima raccolt…

I ricordi della seta

I ricordi della seta

È l’alba e il battello fende le placide acque del Fiume Azzurro. La rugiada riflette in milioni di gocce la luce di un pallido sole. Mentre le anatre selvatiche si alzano in volo, Hong Ying lascia la sponda del fiume e comincia a correre. Questo è…

La scuola delle mogli-La cr...

La scuola delle mogli-La cr…

Alla "Scuola delle mogli" toccò probabilmente il più strepitoso successo che Molière ottenne nella sua vita di teatrante. Il tema, lo stile e l’intelligenza della costruzione colpirono i commedianti suoi contemporanei fino a suscitarne l…

La fredda lama della notte

La fredda lama della notte

È una calda notte di giugno, e Kirsten sta tornando a casa dopo aver celebrato con i compagni la laurea. Mentre attraversa il parco, qualcuno la aggredisce con selvaggia violenza: quando si risveglierà dopo giorni di coma, ricorderà solo, come in …

Nostra signora della solitu...

Nostra signora della solitu…

Nel caldo torrido dell’estate cilena, Carmen Lewis Avila, scrittrice di successo, scompare. Dopo che la polizia ha archiviato il caso, Rosa Alvallay, una detective privata, viene incaricata di ritrovarla. Rosa non è una persona molto appariscente,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *