Il sogno vuoto dell'universo. Saggi sul Buddhismo Titolo: Il sogno vuoto dell’universo. Saggi sul Buddhismo
Autore: Jack Kerouac
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2001
EAN: 9788804496700

Nel 1954 Kerouac si avvicinò allo studio del Buddhismo, i cui concetti fondamentali gli risultarono congeniali e conciliabili con il suo background cattolico. "Il sogno vuoto dell’universo" raccoglie gli scritti più importanti di Kerouac buddhista.

"L’ultima parola" è il saggio più significativo per comprendere i termini di questa personalissima esperienza filosofica; "La scrittura della Dorata Eternità" descrive invece il tema del "Vuoto buddhista": è qui che l’autore racconta di aver raggiunto il Satori, l’illuminazione, e di avere compreso che la conoscenza consiste nel sapere che la conoscenza non esiste e la massima saggezza raggiungibile è il nulla, la "Dorata Eternità".

La rivelazione: evento e cr...

La rivelazione: evento e cr…

"Le pagine di questo testo sono mosse dal desiderio di mostrare che in Gesù di Nazaret Dio ha parlato in maniera definitiva all’umanità. La sua rivelazione e la credibilità che l’accompagna possono essere significative anche per l’uomo contem…

Onestà. Perché l'economia h...

Onestà. Perché l’economia h…

L’ennesima recente crisi lo ha confermato: il capitalismo non è una scienza esatta e, proprio come il socialismo, ha limiti intrinseci che rischiano di portare la società al collasso, non solo economico. Dopo anni di fede cieca e immotivata nel li…

Il Signore Gesù. Saggio di ...

Il Signore Gesù. Saggio di …

"Chi dice la gente che io sia?": sin dal tempo in cui il primo vangelo fu scritto, questa domanda di Gesù ha suscitato una pluralità di risposte e, soprattutto ai nostri tempi, i libri che indagano la figura di Gesù dalle varie prospetti…

Cristianesimo. La religione...

Cristianesimo. La religione…

Più di dieci anni fa nelle "Orme del sacro" Umberto Galimberti esplorava la religiosità in Occidente. Da allora la riflessione di Galimberti sul sacro e sulla sua crisi si è approfondita, mentre molte cose cambiavano nel panorama religio…

Saggi teologici. Vol. 1: Ve...

Saggi teologici. Vol. 1: Ve…

La prima parte del volume comprende saggi più propriamente di teologia fondamentale: Verbo, Scrittura tradizione; Verbo e storia; Le implicazioni del Verbo; Dio parla come uomo. Nella seconda dove prevalgono tematiche cristologiche ed ecclesiali l…

Saggi teologici. Vol. 5: Ho...

Saggi teologici. Vol. 5: Ho…

"Homo creatus est" è l’ultimo e più recente dei 5 volumi dei Saggi teologici di Hans Urs von Balthasar. Come suggerisce il titolo, l’opera presenta l’antropologia del grande teologo, la visione dell’uomo quale è stata fatta propria da Gi…

La terra del tramonto. Sagg...

La terra del tramonto. Sagg…

Questa opera di Ernesto Balducci rappresenta il suo testamento culturale e al contempo, per l’ampio respiro che la caratterizza, un vero manifesto per l’età "postmoderna". Il volume che si pone in continuazione ideale con il Terzo Millen…

Gesù nostra speranza. Saggi...

Gesù nostra speranza. Saggi…

Il saggio offre un’ampia visione di sintesi su alcuni articoli decisivi del Credo, con un taglio tematico-monografico che attraversa da cima a fondo la professione di fede e la teologia. La buona accoglienza che la comunità scientifica ha riservat…

Il sogno degli dèi. Science...

Il sogno degli dèi. Science…

Fiction, che si esprime in modo popolare e diffuso nel cinema e nella letteratura, consente di esplorare le possibilità presenti e future dell’essere umano. Se il vaticinio di Nietzsche sulla morte di una certa immagine cristiano-europea di Dio ch…

Economia dei trasporti. Con...

Economia dei trasporti. Con…

Trattazione delle caratteristiche tecnico-economiche dei vari modi di trasporto che si articola in una prima parte tesa ad illustrare i problemi e le specificità comuni alle diverse modalità, in una seconda parte che affronta la tematica della mob…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *