Il sole bacia i belli. Interviste, incontri, insulti Titolo: Il sole bacia i belli. Interviste, incontri, insulti
Autore: Charles Bukowski
Traduttore: S. Viciani
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807491627

"Molti dicono che Charles Bukowski non esista. Una leggenda metropolitana, che dura ormai da anni, afferma che tutte le poesie turbolente da lui firmate in realtà siano state scritte da una vecchia scorbutica dall’ascella cespugliosa." Così scriveva nel marzo 1963 un giornalista del "Literary Times" di Chicago. Poeta di culto in molti ambienti underground, Bukowski era ancora ben lontano dalla fama mondiale che avrebbe raggiunto in seguito. Quel giornalista non solo scoprì che Charles Bukowski esisteva davvero. Ma verificò di persona che le sue poesie non mentivano, e così i suoi romanzi e racconti. Lo scrittore era davvero parente stretto del personaggio cinico, vitale e sporcaccione che i suoi lettori stavano imparando ad amare. E mentre i decenni passavano e cresceva il seguito di questo poeta alcolizzato, sempre più giornalisti andavano a trovarlo, ascoltavano i suoi racconti, annotavano le sue riflessioni veggenti e stralunate. Questo libro raccoglie i migliori pezzi giornalistici (e non) in cui la viva voce di Bukowski parla di sé. A partire da quella primissima intervista, realizzata cinquant’anni fa in una delle sue proverbiali, maleodoranti stanzette hollywoodiane, per arrivare all’ultima chiacchierata, concessa a bordo piscina nella sua villa di San Pedro, pochi mesi prima di morire.

La figlia del sole. Vita ar...

La figlia del sole. Vita ar…

Francis e Zoe, che nel nome si ispirano ai personaggi di Salinger, sono fratello e sorella, diversi per carattere, ma legati da un affetto e da una complicità profondi. Francis è un giovane scrittore solitario e riflessivo; Zoe è una donna nel fio…

Alla luce del sole

Alla luce del sole

La preziosa stoffa del narratore, di quel grande affabulatore che è Vincenzo Cerami, si ritrova nei mille rivoli e nella folla di sentimenti che percorrono queste poesie, "Alla luce del sole". Cerami è volta a volta cupo, solare, aggress…

Poesia in forma di rosa

Poesia in forma di rosa

Questo volume riproduce il testo dell’edizione del giugno 1964 di "Poesia in forma di rosa", una versione aggiornata e corretta rispetto alla prima pubblicazione avvenuta poche settimane prima, nell’aprile dello stesso anno. Pasolini sce…

La semplicità del principio...

La semplicità del principio…

La ricerca del principio ultimo della conoscenza ha inseguito, sin dalle origini, ciò che limita e convalida la ragione nelle sue diverse attività. E se il pensiero antico ha misurato la potenza del discorso e legittimato i suoi princìpi logici me…

Afterhours. Hai paura del b...

Afterhours. Hai paura del b…

Dopo il riconoscimento di "Hai paura del buio?" come miglior disco indipendente degli ultimi vent’anni da parte dei giornalisti italiani più accreditati e come miglior album indipendente degli ultimi quindici anni da parte del pubblico, …

Fahrenheit 451

Fahrenheit 451

Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole fa legge. Montag però …

Il ladro di fulmini. Percy ...

Il ladro di fulmini. Percy …

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell’Olimpo, in realtà, non sono scomparsi…

Preti sul lettino

Preti sul lettino

Dalle ricerche recenti risulta che i sacerdoti in Italia invecchiano sempre più soli, con carichi di lavoro in crescita, abituati a gestire tutto da soli. Due terzi del clero è stanco, insoddisfatto, con problemi di sovraccarico di lavoro. Il libr…

Il ragazzo dei miei sogni è...

Il ragazzo dei miei sogni è…

Georgia si barcamena (come al solito) tra il rimpianto dell’ex (Robbie, il Dio del Sesso), la preoccupazione per l’attuale ragazzo (Massimo, il carismatico leader di una rock band) che non le dedica abbastanza attenzioni e l’attrazione per il semp…

Leopardi

Leopardi

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Al principio della sua vita, Giacomo Leopardi era felice. Nell’infanzia, gioia, furia, "allegrezza pazza" riempivano le sue giornate. Poi l’infelicità piombò su di lui. Un "sis…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *