Il sonno e i suoi disturbi Titolo: Il sonno e i suoi disturbi
Autore: Elio Lugaresi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815121578

Fenomeno affascinante e ancora in parte misterioso senza il quale sarebbe impossibile vivere, il sonno regola la qualità della nostra vita, il nostro umore, la nostra efficienza durante la giornata. Dormire male è causa di diversi malesseri e disturbi e l’insonnia può essere la spia di altre patologie. Lugaresi, esperto internazionale della medicina del sonno, sintetizza in questo piccolo libro uno dei capitoli più importanti della medicina. Dopo una breve storia della ricerca sul sonno dall’antichità alle basilari scoperte del ventesimo secolo, ci spiega cosa avviene nel nostro cervello mentre dormiamo, ci parla delle insonnie e dei molti altri disturbi legati al sonno, indicando anche le terapie e i possibili rimedi.

Un sonno perfetto. I segret...

Un sonno perfetto. I segret…

Il buon riposo è un ingrediente essenziale della qualità di vita e del modo di essere degli individui: il sonno infatti non è semplicemente l’esatto contrario della veglia, ma un momento irrinunciabile in cui il corpo e la mente si rigenerano per …

EMDR e disturbi dell'alimen...

EMDR e disturbi dell’alimen…

A partire dalle ricerche più attuali sui Disturbi del Comportamento Alimentare il volume indica la necessità di un metodo psicoterapeutico che intervenga direttamente sulle esperienze traumatiche precoci, per consentirne l’elaborazione e la risolu…

Cittadini a metà. Come hann...

Cittadini a metà. Come hann…

Davanti alla legge – ma anche alla scuola, al lavoro, alla pensione, alla politica, alla nascita e alla morte, all’infanzia e alla vecchiaia – non siamo tutti uguali. In Italia i divari salariali tra uomini e donne sono più elevati che nella maggi…

L' identità dei credenti in...

L’ identità dei credenti in…

L’ambito della ricerca pluriennale dell?autore è costituito dalla soteriologia elaborata dall’apostolo Paolo, attorno alla quale non si è pervenuti sinora da parte degli studiosi a una comprensione minimamente condivisa. Il saggio interviene quind…

Generazione app. La testa d...

Generazione app. La testa d…

Le "app", o applicazioni software, fanno ormai parte della vita di tutti noi. L’attuale generazione di giovani in particolare è profondamente dipendente dai media digitali. Howard Gardner e Katie Davis non per nulla chiamano i giovani d’…

Farm boy

Farm boy

Nel granaio del nonno c’è unvecchio trattore Fordson verde, coperto da sacchi di juta. Quel vecchio trattore, diceva sempre, era molto importante, era speciale." Il nonno racconta al nipote com’era la vita nella campagna del Devon nel periodo…

La letteratura francese del...

La letteratura francese del…

La letteratura francese medievale, pur nella continuità con la tradizione, segna un punto di rottura rispetto al passato, un inizio: memoria dell’antico, ma anche espressione di una cultura fortemente originale che fa uso, oltre tutto, di una ling…

La dieta delle intolleranze...

La dieta delle intolleranze…

Sei sempre a dieta ma non perdi un etto? Mangi solo cibi "sani" – yogurt magro, cereali integrali, tofu – eppure è tutto inutile? Se non riesci a perdere peso potrebbe non essere colpa tua ma di quei cibi ritenuti salutari e dietetici ch…

Arte, percezione e realtà. ...

Arte, percezione e realtà. …

Il volume, pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1972, raccoglie tre saggi, rispettivamente dello storico dell’arte Ernst H. Gombrich, dello psicologo Julian Hochberg e del filosofo Max Blach. I tre studiosi affrontano il tema dei diversi m…

Dei Nomi del Padre-Il trion...

Dei Nomi del Padre-Il trion…

«Nomi del padre» è una nuova formulazione di Lacan della funzione del mito di Edipo studiato da Freud. Vi si trovano legati il simbolico e l’immaginario. La traduzione di questa funzione sotto la dicitura «Nomi del padre» permette a Lacan di liber…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *