Il suono della domenica. Il romanzo della mia vita Titolo: Il suono della domenica. Il romanzo della mia vita
Autore: Zucchero Sugar Fornaciari
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804622642

Più di cinquanta milioni di dischi venduti. Ha creato canzoni cantate dal mondo intero, interpretandole con Miles Davis, Eric Clapton, Sting, Jeff Beck, Ray Charles, Luciano Pavarotti, Solomon Burke, B.B. King, Bono, i Queen, Macy Gray, Dolores O’Riordan. Figlio di un "voltaformaggio" e di una casalinga, il piccolo Adelmo Fornaciari cresce a Roncocesi, tra i campi, vicino a Reggio Emilia. Un mondo piccolo tra la cooperativa comunista e la parrocchia di don Tajadela, prete bello grosso, popolato di personaggi memorabili come la nonna Diamante, il nonno Cannella, lo zio Guerra, maoista che mangiava solo riso, la Vittorina, che si piega per gonfiare la ruota della bicicletta e gli mostra le mutande rivelandogli cosa c’è sotto e spalancandogli la porta dell’erotismo e delle fantasie sessuali. Siamo a metà degli anni Cinquanta, in quel gran pezzo dell’Emilia, terra di comunisti e di motori, di cucina grassa e di cantanti. Delmo aggiusta in officina il suo mosquito che non parte mai, dorme in una camera dove stanno appese sopra il suo letto meravigliose coppe, salami, ciccioli, prosciutti. Si sveglia alla mattina unto e profumato di grasso. E va in chiesa a suonare l’organo. In cambio serve messa. Un mondo antico fatto di fatiche, ma anche di un inesausto desiderio di felicità.

Siamo alla vigilia del boom economico e Delmo vola sui seggiolini del calcinculo del luna park alla fiera di San Biagio. C’è il giradischi. Ascolta il beat emiliano dei Nomadi e dell’Equipe 84, ma anche "Let It Be" dei Beatles.

Una vita di Leonard Cohen

Una vita di Leonard Cohen

La biografia completa e aggiornata di Léonard Cohen firmata dal canadese Ira Nadel che dopo mesi di interviste a Léonard ha avuto accesso a materiali inediti dell’archivio di famiglia. Nato da una agiata famiglia ebraica rinuncia da subito alla vi…

In cucina con amore. Tradiz...

In cucina con amore. Tradiz…

Sophia Loren in una veste insolita: quella della donna di casa, che propone un libro composto da più di 200 ricette. Uscito con successo negli anni Settanta, viene riproposto in una versione arricchita da contenuti speciali: oltre alle ricette, in…

Frank Zappa. La vita e la m...

Frank Zappa. La vita e la m…

Barry Miles ripercorre le tappe della vita di Frank Zappa, un musicista che è stato un’autentica leggenda del rock, nonché un suo intimo amico. Racconta della sua arte, del suo impegno e dei suoi amori, lo presenta come un carismatico guru politic…

Bob Marley. Una vita di fuoco

Bob Marley. Una vita di fuoco

Non si conosce l’esatta data di nascita di Bob Marley, giamaicano di Kingston, rasta coi dreadlocks, che avrebbe voluto far ritorno nella Madre Africa presso l’imperatore d’Etiopia Hailé Selassié, e che morì senza farsi curare dai medici "tru…

Vinicio Capossela. La facci...

Vinicio Capossela. La facci…

Attori iniziali del film sono gli strumenti musicali, personaggi del suono, compagni di viaggio. La voce di Capossela ci guida. Si parte dagli interni dell’inverno milanese, finestre che guardano palazzi, tram e cumuli di neve. E la voce parla di …

Cronache della mia vita

Cronache della mia vita

"Evocando i miei ricordi dovrò necessariamente parlare delle mie opinioni, dei miei gusti, delle mie preferenze e dei miei odi. Ma so fin troppo bene quanto tali sentimenti mutino con il trascorrere del tempo. […] Oggi mi accingo a questo l…

I segreti de «Il segreto». ...

I segreti de «Il segreto». …

Un universo di passioni, intrighi, tragedie e gioie. Un’ambientazione suggestiva: la Spagna tra Otto e Novecento. Protagonisti belli e tormentati, in lotta con la sventura e spesso vittime di menzogne e inganni, prede di amori trascinanti e brucia…

È la mia vita

È la mia vita

Questa è l’autobiografia di Al Bano, la storia di un miracolo meridionale, un’epopea che parte da Cellino San Marco e attraversa il mondo senza mai lasciare davvero quella terra. È la storia di un ragazzo di Puglia, figlio di contadini e destinato…

Breve storia della musica

Breve storia della musica

"Breve storia della musica" o "La Breve storia della musica" di Alfred Einstein, pubblicata nella sua prima versione nel 1934 e successivamente aggiornata e ampliata, è diventata ormai un classico della letteratura musicale; no…

Mille concerti che ci hanno...

Mille concerti che ci hanno…

Dal Newport Folk Festival del 1965, quando Bob Dylan "attacca la spina" e canta Like a Rolling Stone diventando il "Picasso del rock", all’ultima esibizione dei Beatles sul tetto della Apple, dal concerto in Central Park di Sim…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *