Il Talmud e le origini ebraiche del cristianesimo Titolo: Il Talmud e le origini ebraiche del cristianesimo
Autore: Dan Jaffé
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2008
EAN: 9788816408180

La letteratura talmudica è relativamente poco conosciuta nel nostro paese. Eppure lo studio – privo di ipoteche teologiche o confessionali – dei rapporti tra il giudaismo rabbinico e il cristianesimo primitivo è particolarmente interessante per comprendere le origini religiose del mondo occidentale, la cui civiltà viene oggi così spesso definita "giudaico-cristiana". Dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C., il giudaismo ha conosciuto dei mutamenti profondi e travagliati.

I Saggi, gli autori del Talmud, si sono confrontati con altri ebrei, in particolare con quelli che seguivano gli insegnamenti di Gesù, con Gesù stesso e con Paolo di Tarso. Le vicende di questo incontro costituiscono l’oggetto di questo volume.

Bellezza e liturgia. Scritt...

Bellezza e liturgia. Scritt…

"Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità." Queste parole di padre Florenskij racchiudono il cuore del suo pensiero: la ricerca della divina presenza in ogni attività umana. Un dinam…

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Nel giro di tre secoli, una piccola setta periferica riesce a diffondere e imporre il proprio messaggio, la propria legge, all’interno dell’impero romano. È questa la vicenda, stupefacente e improbabile, della prima diffusione del cristianesimo, c…

Il cristianesimo e la forma...

Il cristianesimo e la forma…

Quanto è profondo il legame tra il cristianesimo e la nascita e lo sviluppo della società occidentale? È il tema al centro di questo testo di Christopher Dawson, uno dei maggiori storici del dopoguerra. L’autore descrive il cammino della civiltà e…

Giuseppe Toniolo. Alle orig...

Giuseppe Toniolo. Alle orig…

Il volume presenta la figura di Giuseppe Toniolo (1845-1918) come laico cristiano impegnato nella professione di docente universitario, così come nella vita familiare. Viene messa anche in luce la "dimensione spirituale" che sostiene e f…

L' essenza del cristianesimo

L’ essenza del cristianesimo

Un’opera "indipendente, nuova, in sé conchiusa", così Feuerbach definisce "L’essenza del cristianesimo" nel sottoporne il manoscritto all’editore Wigand di Lipsia. È il gennaio 1841: dopo pochi mesi vede la luce l’opera che san…

Islam e cristianesimo a con...

Islam e cristianesimo a con…

Il testo non costituisce semplicemente una nuova esposizione riguardante l’Islam, le sue credenze, le sue pratiche, la sua storia o le sue arti ma cerca di mettere a confronto l’Islam con il cristianesimo, di rilevare i punti su cui le due fedi co…

Questioni ebraiche. Vol. 2

Questioni ebraiche. Vol. 2

Un strumento per l’esegesi e lo studio del pensiero latino e della cultura tardo antica. Noto in modo particolare per la sua imponente opera di traduzione in latino della Bibbia direttamente dal testo ebraico, per tutta la vita Girolamo si dedicò …

Cuore di Dio, cuore dell'uo...

Cuore di Dio, cuore dell’uo…

Da prete cattolico, l’autore ha frequentato amorosamente la tradizione ebraica per anni, percorrendo un itinerario personale e intellettuale che passa attraverso il riconoscimento dell’indipendenza di senso della Bibbia ebraica, in quanto scritta …

Cristiano perché. Prima pro...

Cristiano perché. Prima pro…

Sussidio per rileggere il messaggio cristiano a partire da alcune domande fondamentali: chi sono io? Chi può dare un senso alla mia vita? Chi mi può liberare dalla morte? Per diventare consapevoli del valore del proprio cristianesimo.

Guida alla Turchia. I luogh...

Guida alla Turchia. I luogh…

Una guida concepita per chi vuole andare in Turchia non solo come turista, ma anche come pellegrino, studioso, ricercatore desideroso di non fermarsi solo alla calda ospitalità, alle sue splendide spiagge o ai siti archeologici. Il volume racconta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *