Il teatro italiano. Vol. 4\1: Tragedie. Titolo: Il teatro italiano. Vol. 4\1: Tragedie.
Autore: Vittorio Alfieri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1993
EAN: 9788806126209

Le dieci grandi tragedie: Filippo, Antigone, Agamennone, Oreste, Ottavia, Merope, Maria Stuarda, Saul, Mirra, Bruto Secondo. Nel saggio di introduzione il curatore fa la storia della produzione teatrale drammatica prima di Alfieri, e come Alfieri sia stato portatore di uno stile e di un contenuto nuovi: l’uno inteso come declamazione e l’altro che vede nel tiranno non già il dominatore, ma il vinto fra i vinti. Primo dei due tomi.

I fantasmi di Mosca. Vol. 1...

I fantasmi di Mosca. Vol. 1…

L’hotel Lux a Mosca, negli anni del terrore staliniano, era il palcoscenico su cui leader politici, agenti segreti, inquisitori, killer, spie di tutta Europa recitarono la tragedia del secolo. Una serie di confessioni a scatola cinese dà vita a un…

My brilliant friend. Vol. 1

My brilliant friend. Vol. 1

Beginning in the 1950s Elena and Lila grow up in Naples, Italy, mirroring two different aspects of their nation.

La famiglia Guareschi. Racc...

La famiglia Guareschi. Racc…

Attraverso le 624 storie della sua famiglia (di cui 250 mai raccolte in un libro), Giovannino Guareschi ha dato voce alle esperienze di tutti i giorni delle famiglie italiane. Questo primo volume riguarda gli anni fra il 1939 e il 1952. Nel maggio…

Spartaco il gladiatore. Il ...

Spartaco il gladiatore. Il …

Nella scuola gladiatoria di Lentulo Batiato a Capua gli schiavi stanno preparando la rivolta: Spartaco ne è l’ideatore e altri duecento sono con lui. Il vigore e l’eleganza del fisico, la dolcezza dello sguardo e la forza incrollabile dei suoi ide…

Chi ha del ferro ha del pan...

Chi ha del ferro ha del pan…

In questo secondo, autonomo volume de "II Sole dell’Avvenire", Evangelisti continua a seguire le vicende di alcune famiglie romagnole attraverso i grandi cambiamenti che investono l’Italia intera, in un arco temporale che va dal 1900 al …

Amici cari. La grande famig...

Amici cari. La grande famig…

Il volume conclude la trilogia "La grande famiglia" iniziata con "L’assente" e "Arrivi e partenze". Nel 1999 la famiglia si è molto ingrandita ed è allietata da matrimoni e nascite, ma colpita anche da dure circostanz…

La patria, bene o male. Alm...

La patria, bene o male. Alm…

"Non sembra il caso di suggerire ai nostri lettori di non aspettarsi i grandiosi affreschi di Tucidide o Tacito, di Machiavelli o Gibbon. Tutti sanno che non siamo storici e non avremmo comunque il mestiere e il genio per guardare a tali alte…

Il racconto dell'antenato. ...

Il racconto dell’antenato. …

Prendendo come archetipo narrativo i "Racconti di Canterbury", il racconto di Dawkins riporta il lettore indietro di quattro miliardi di anni nella storia del pianeta, alla scoperta dei comuni antenati di ogni forma vivente, fino a incon…

La patria ci vuole eroi. Ma...

La patria ci vuole eroi. Ma…

Chi sono gli "eroi" che affollano le pagine di questo libro? Sono gli uomini di scienza, e in primo luogo i matematici, che nell’arco del lungo Risorgimento sono stati protagonisti della vita politica del nostro paese. Alla guida delle i…

Vite doppie

Vite doppie

Leo, quel ragazzino senza qualità né soldi dei tempi del liceo, è un faccendiere senza scrupoli. Sul suo panfilo invita per una crociera nel Mediterraneo tre ex compagni di scuola: l’occasione di una rimpatriata nella memoria, un modo per tornare …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *