Il tedesco dell'Atacama Titolo: Il tedesco dell’Atacama
Autore: Roberto Ampuero
Traduttore: S. Cherchi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2005
EAN: 9788811665533

Cayetano Brulé, l’attempato detective caraibico protagonista di "Bolero all’Avana" e "Chi ha ucciso Cristian Kustermann?", è stato contattato da una giornalista tedesca che indaga sulla morte sospetta di un suo connazionale. Costretto a recarsi ad Atacama, luogo del delitto, Brulé deve fare i conti con una zona del Cile arretrata e inospitale, abitata da gente scontrosa e poco collaborativa. Piano piano, scopre che la vittima, arrivata fin lì mossa da apparenti motivi umanitari, era implicata in una vasta e ramificata organizzazione per lo smaltimento di rifiuti tossici. Tra il caldo desertico di Atacama e l’ostilità dei suoi cittadini, il pingue e impacciato Brulé fatica a ricomporre l’intero puzzle…

Idee. Il libro Le Grand. Te...

Idee. Il libro Le Grand. Te…

L’opera, pubblicata nel 1827, attinge una grandezza mitica eccezionale e irradia il calore di una grandezza letteraria che, senza perdere nulla della sua libertà disinteressata, diventa anche azione storica e politica.

La novella degli scacchi. T...

La novella degli scacchi. T…

La tragedia del nazismo nella sfida mortale di due uomini davanti alla scacchiera. Nel duello tra il rozzo Czentovic e l’enigmatico e colto dottor B. si condensa la tensione di un conflitto in bilico tra odio e follia, simbolo di un dramma molto p…

I dodici

I dodici

Spaziando dal linguaggio triviale e corrotto fino allo slavo-ecclesiastico, attraverso quasi tutti i livelli intermedi del russo parlato e scritto d’inizio secolo, Blok dà voce con "I dodici" all’intero mondo russo scosso dalla bufera de…

L' evoluzione umana

L’ evoluzione umana

Una storia prima della storia: ossa, denti, fossili, manufatti, siti preistorici e dati genetici, per ricostruire la storia naturale di un gruppo di scimmie antropomorfe che, intorno a 6 milioni di anni fa, intraprese un lungo percorso evolutivo c…

Car book. Libro sonoro

Car book. Libro sonoro

Un libro con volante incorporato e 14 pulsanti sonori, per sentirsi dei veri piloti, al volante di una macchina vera! In ogni doppia pagina, un mezzo diverso da guidare: la jeep, la Formula 1, il camion, il taxi, l’utilitaria, l’auto d’epoca etc.,…

Saggi sulla tradizione clas...

Saggi sulla tradizione clas…

"Questo libro non è apparso prima d’ora in alcun altro luogo e in nessun’altra lingua. Sono orgoglioso che esso compaia proprio in Italia, dove ha avuto origine così tanto di ciò che discuto. I sedici saggi che lo compongono sono nati da stud…

Lorenzo Milani. Gli anni de...

Lorenzo Milani. Gli anni de…

Questo saggio, realizzato come una inchiesta giornalistica, racconta degli anni di giovinezza di don Milani prima del suo ingresso in seminario. Il libro affronta gli anni in cui Lorenzo Milani viveva quel privilegio da cui volle staccarsi per res…

L' isola prigione

L’ isola prigione

Un delitto efferato sulla plaja di Catania. Un giovane turista scandinavo viene trovato morto, dilaniato, irriconoscibile. Tanto che si pensa sia stato sbranato da una muta di cani. Ma le indagini della polizia lasciano emergere una verità sconvol…

Le intercettazioni nel sist...

Le intercettazioni nel sist…

Nel panorama sociopolitico attuale risulta indispensabile una indagine che colga la innata necessità processuale della materia ed i suoi effettivi difetti, le concrete motivazioni dello "scontro", la inconfessata confusione tra fisiologi…

La nascita di Gesù

La nascita di Gesù

Un libro cartonato per seguire la cometa fino alla stalla di Betlemme, con i pastori e i Re Magi. Tante alette da sollevare. Età di lettura: da 1 anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *