Il tempo delle passioni. Saggio su «Le confessioni d'un italiano» di Ippolito Nievo Titolo: Il tempo delle passioni. Saggio su «Le confessioni d’un italiano» di Ippolito Nievo
Autore: Carla Gaiba
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2002
EAN: 9788815083999

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Stile e tradizione nel roma...

Stile e tradizione nel roma…

Tradizione e stile, termini fondamentali per la critica dell’Otto-Novecento, sembrano concetti ormai superati se non inutili. Contro la prima, si è obiettato che oggi è impossibile parlare di una Tradizione, con la T maiuscola, visti i limiti stor…

Il residence delle ombre ci...

Il residence delle ombre ci…

Un ritratto di Guicciardini che affiora dalle pagine dell’"Uomo senza qualità" di Musil, la delirante vita coniugale dell’economista Pareto, la prodigiosa infanzia dell’ormai sconosciuto "distinto poliglotto" Alfredo Trombetti …

Sogno d'una notte di mezza ...

Sogno d’una notte di mezza …

Piccolo dramma che – come ha scritto Croce – "sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile, aereo", è uno dei testi shakespeariani più frequentemente rappresentati. Il tema è l’amore, con le sue zone buie e le sue armonie conquist…

Amleto o Ecuba. L'irrompere...

Amleto o Ecuba. L’irrompere…

Fra le tragedie shakespeariane, "Amleto" è una delle più misteriose e ambigue; per intenderne il senso, sostiene Carl Schmitt in questo piccolo saggio magistrale, occorre far riferimento a un nucleo di eventi storici di cui Shakespeare f…

Pamphlet dal pianeta delle ...

Pamphlet dal pianeta delle …

Nel 1995 il Montalbán saggista impegnato aveva previsto che cosa sarebbe accaduto in campo politico negli anni a venire. Questioni che adesso sono sotto gli occhi di tutti. L’immaginario che aveva nutrito generazioni di uomini nel ventesimo secolo…

La rete delle immagini. Pre...

La rete delle immagini. Pre…

Guardare e ascoltare. Far immaginare attraverso le figure e le parole per parlare non solo all’occhio del corpo ma anche all’occhio della mente. Ancor prima dell’avvento della stampa, i predicatori in volgare delle origini mostrano di saper bene c…

Carmina. Il libro delle poe...

Carmina. Il libro delle poe…

"Tra i classici della latinità Catullo è quello che suscita più simpatia tra gli studenti. Batte lo stesso Virgilio, perché, per quel poco che se ne legge, non è troppo difficile, e parla, almeno pare, di sé, raccontando situazioni non astrus…

Proust. Una sceneggiatura. ...

Proust. Una sceneggiatura. …

Nei primi mesi del 1972 Nicole Stéphane, che possedeva i diritti cinematografici di "Alla ricerca del tempo perduto", chiede al regista Joseph Losey se gli sarebbe piaciuto lavorare ad una versione cinematografica del libro. E Losey ne p…

Genus italicum. Saggi sulla...

Genus italicum. Saggi sulla…

L’idea che ha ispirato questa raccolta di saggi, già comparsi nella "Letteratura italiana" diretta dallo stesso Asor Rosa, è quella di fornire una carrellata dei tipi non solo letterari, ma anche umani e storico-esistenziali che hanno co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *