Il tempo e la vita Titolo: Il tempo e la vita
Autore: Eugenio Borgna
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807105128

Che cos’è per l’essere umano il tempo? Qual è il significato che assume nelle nostre vite? Quanto è rilevante nella definizione delle identità e delle esperienze di ciascuno? Il tempo sta in rapporto con la finitudine, caratteristica della mortalità, e insieme con l’infinito, ma anche con le emozioni, quali il dolore e la gioia.

La vita non sarebbe tale se non fosse cadenzata dal passare delle ore, delle stagioni, delle età e di quel tempo più personale che non può venire misurato con esattezza, ma che contribuisce a definire l’esperienza della vita stessa. Il soggetto non sarebbe insomma tale in assenza di una traiettoria temporale. Il tempo non casualmente rappresenta un tema ricorrente in letteratura e in filosofia, e ha una grande importanza pure nella psicopatologia e nella cura. Nel suo trascorrere condiziona la vita quotidiana, così come colora le esperienze mistiche che lo trascendono. È elemento costitutivo dell’identità e permea la coscienza e l’esistenza di ciascuno. Nel sondare le profondità dell’animo non si possono dunque trascurare il tempo e l’esperienza diversa che ognuno ne fa. Può trattarsi di volta in volta di un tempo sospeso, come nel sogno, o frammentato, come nella memoria lacerata di chi soffre di malattie quali l’Alzheimer; può essere il tempo della noia, per chi si sente paralizzato nel presente, o quello della nostalgia di chi volge lo sguardo al passato, o ancora dell’attesa di chi guarda avanti, al futuro.

Dinamiche relazionali e cic...

Dinamiche relazionali e cic…

Questo volume propone una sintesi introduttiva dei principali concetti di matrice sistemico-relazionale, accanto ad un excursus sulle trasformazioni più significative di cui la famiglia o, meglio, le famiglie sono state protagoniste negli ultimi d…

Essere se stessi. Un impegn...

Essere se stessi. Un impegn…

Come è ribadito nel sottotitolo di quest’opera di Albisetti, essere se stessi è innanzitutto un impegno e solo in un secondo momento può essere difeso come un diritto. Essere se stessi significa aver individuato quella zona profonda della propria …

I bambini sensibili hanno u...

I bambini sensibili hanno u…

Riconoscere un bambino ipersensibile. Evitare gli errori tipici di genitori e educatori con i bambini sensibili. Scoprire come definire limiti, regole e aspettative per trasformare la sensibilità in un vantaggio. Scegliere la scuola più ada…

Televisione e vita quotidiana

Televisione e vita quotidiana

Della televisione crediamo ormai di sapere tutto. Tanto che, a quanto pare, ci interessa principalmente guardarla. Eppure su questo "mostro" che abbiamo ingenuamente lasciato entrare nelle nostre case ci sono ancora molti segreti da scop…

Il tempo. Saggio di psicolo...

Il tempo. Saggio di psicolo…

Docente di Psicologia generale nell’Università di Udine, Giovanni Bruno Vicario offre in questo volume una riflessione su un "oggetto" che si pone all’intersezione tra fisica, filosofia e psicologia. Pur dialogando con fisici e filosofi,…

La saggezza dei santi. Le s...

La saggezza dei santi. Le s…

È stato Carl Gustav Jung a scoprire che le fiabe e le leggende popolari non sono soltanto racconti per bambini, ma una preziosa fonte di informazioni sulla parte inconscia della cultura a cui appartengono. È in questa chiave che Robert H. Hopcke, …

Vere curve. Guida alla vita...

Vere curve. Guida alla vita…

Wendy ne ha abbastanza. Delle amiche che le dicono: "Non sei grassa, devi solo perdere qualche chiletto". Dei richiami di sirene a forma di bignè, biscotti e coni gelato. Di "sforzi ciclopici" per chiudere la zip di una, comunq…

Apri gli occhi alla vita

Apri gli occhi alla vita

Aprire gli occhi del nostro cuore, accettare di vedere anche i nostri limiti e il nostro senso di impotenza in talune situazioni. Non per scoraggiarci e intristirci, ma per offrire al Signore con fiducia la nostra impotenza, e credere che soltanto…

Piramidi di tempo. Storie e...

Piramidi di tempo. Storie e…

Ognuno di noi ha provato la netta e improvvisa sensazione di aver già vissuto, in un passato indefinibile, situazioni assolutamente identiche. Tale anomalia ha però cominciato ad attirare ossessivamente l’attenzione di scienziati, filosofi e poeti…

L' equazione dell'anima. L'...

L’ equazione dell’anima. L’…

Ad appena trent’anni Wolfgang Pauli era uno dei teorici più originali e brillanti della nascente fisica quantlstica, che stava polverizzando le certezze della meccanica classica in nuvole di probabilità. Eppure ogni notte si ritrovava a vagare nei…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *