Il tempo rovesciato. La Restaurazione e il governo della democrazia Titolo: Il tempo rovesciato. La Restaurazione e il governo della democrazia
Autore: Sandro Chignola
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788815233677

La cultura europea della Restaurazione è caratterizzata dalla necessità di rimediare alla rottura rivoluzionaria dell’Ottantanove e dell’esperienza napoleonica, e di integrarne alcuni principi all’interno dell’ordine politico. Il libro riflette sul problema della democrazia così come fu percepito dal liberalismo francese d’inizio Ottocento e sul tentativo sperimentato in Francia di governare e, anzi, di addomesticare la democrazia, intesa non come forma di governo, ma quale tendenza ineludibile all’uguaglianza e alla desovranizzazione della politica. Sulla scorta delle categorie interpretative fondate da Michel Foucault, l’autore svolge un serrato confronto con il pensiero e gli scritti di Chateaubriand, Ballanche, Guizot e Tocqueville, e ricostruisce la fisionomia nuova e moderna che da questa esperienza derivò ai dispositivi del potere.

Filosofia della storia univ...

Filosofia della storia univ…

Nel pensiero di Hegel la storia del mondo è lo scenario dove si muovono le storie dei popoli che, nelle diverse epoche, hanno incarnato un momento del pregresso complessivo dello spirito. Dai tempi antichi all’Ottocento, dall’Oriente all’Europa ro…

Storia del Medio Oriente co...

Storia del Medio Oriente co…

Il volume ripercorre la storia politica dell’area strategica che va dal Marocco all’Iran alla luce del conflitto fra Islam e stato moderno. Dalla spedizione napoleonica in Egitto e dalle riforme dell’impero ottomano fino alla caduta del califfato,…

L' Italia contemporanea 194...

L’ Italia contemporanea 194…

Il volume traccia la storia del nostro paese a partire dalla seconda guerra mondiale per giungere ai giorni nostri. Dalla caduta del fascismo alle elezioni del ’48, dagli anni del centrismo a quelli del centro-sinistra, sino al terremoto politico …

Apologia della storia

Apologia della storia

Da quasi cinquant’anni l’"Apologia della storia" viene letta e riletta: scienza degli uomini nel tempo, comprensione del presente mediante il passato, e del passato mediante il presente – questo libro non è una filosofia della storia, ma…

Una storia della Repubblica...

Una storia della Repubblica…

Questo libro è l’opera di uno storico di destra – se pure questo termine ha ancora un senso – che, basandosi su un imponente materiale di documentazione, ricosruisce oltre mezzo secolo di vita italiana. Un libro dove al pessimismo per il crescente…

Una guerra per l'impero. Me...

Una guerra per l’impero. Me…

Docente di Storia contemporanea e Storia dell’espansione europea all’Università di Siena, Nicola Labanca torna ad occuparsi della guerra italo-etiopica. A settant’anni dalla guerra, offre uno studio sulla memoria dei combattenti italiani del 1935-…

Il mito della grande guerra

Il mito della grande guerra

In questa nuova edizione il volume, fortemente innovativo per tesi, documentazione e metodo, ha segnato uno spartiacque negli studi sulla prima guerra mondiale. Le riviste dell’età della "Voce", i fogli interventisti, i diari di trincea …

Le complicazioni della vita...

Le complicazioni della vita…

La storia di Giovanni e Giuseppe Nuvolari, ricchi agricoltori diventati patrioti per scelta, è la storia dell’origine e della diffusione del nazionalismo nel nostro paese, dei rapporti tra città e campagna, tra gruppi dirigenti e masse contadine, …

Archeologia classica. Veder...

Archeologia classica. Veder…

Per Andrea Carandini è necessario che l’archeologo (ed è soprattutto ciò che devono fare i giovani archeologi senza preconcetti) si depuri d’ogni residuo classicistico e che sappia ricostruire il passato a partire da un presente in evoluzione pere…

Un fiume di luce. Cento ann...

Un fiume di luce. Cento ann…

Un secolo di intuizioni, intelligenza, creatività per dare luce ed energia a una Milano che si inventa capitale economica d’Italia. Sullo sfondo delle vicissitudini che hanno segnato la vita politica ed economica milanese a partire dall’unità d’It…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *