Il testamento del Greco Titolo: Il testamento del Greco
Autore: Bruno Morchio
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788817088381

Il Greco aveva un’ossessione: proteggere dalla verità le persone che amava. È per questo che nel ’92, dopo l’incidente d’auto in cui morì sua moglie, portò suo figlio lontano da Genova, in un casale isolato dal mondo, e gli insegnò a vivere come un lupo solitario, senza paura né padroni. Oggi Alessandro Kostas è un gigante di trentasei anni e, da quando ha perduto anche il padre, si sente intrappolato in un’esistenza randagia. Poi arriva il giorno in cui viene aperto il testamento del Greco, un uomo che si è lasciato alle spalle punti interrogativi e qualche segreto inconfessabile: per vent’anni ha lavorato nei Servizi di intelligence e ha dovuto fare i conti con gli affari più sporchi della Repubblica.

Leggere le sue ultime parole è un duro colpo per Alessandro, perché lo risucchia in un gorgo di ricordi e lo costringe a tornare nella sua città natale, dove si troverà faccia a faccia coi misteri più dolorosi della sua famiglia.

Ma leggere quel testamento è anche togliersi una benda dagli occhi e capire finalmente che tutta la sua vita è stata programmata per dare la caccia a qualcuno. Anzi, la caccia è già iniziata.

Il cromosoma Calcutta

Il cromosoma Calcutta

New York, futuro prossimo. Antar, egiziano, naviga in rete alla ricerca di notizie su un certo Murugan, eccentrico studioso indiano. Scopre che nel 1995, a Calcutta, Murugan svolgeva a sua volta ricerche sul Premio Nobel 1902 per la medicina, Rona…

Una notte al call center

Una notte al call center

Una notte qualunque, una notte come questa. In un quartiere cementificato ai sobborghi di Delhi sei impiegati di un call center rispondono alle chiamate di clienti americani. Gli affari della compagnia vanno male, e lo spettro dei licenziamenti si…

Il libraio di Kabul

Il libraio di Kabul

Novembre 2001. Asne Seierstad entra a Kabul e nella vita di Sultan Khan, il libraio che ha pagato con il carcere lo scontro per la dignità della sua nazione. La giovane reporter norvegese diventa per quasi un anno "la figlia bionda" di S…

La sfida

La sfida

Estate. Tempo di vacanze, di corse in bicicletta, di partite di calcio con gli amici. Non per Danny. Niente è più lo stesso a casa sua dalla sera in cui la mamma rientra scortata da due poliziotti. C’è stato un grave incidente, però la mamma non n…

Palladio e il palladianesimo

Palladio e il palladianesimo

Sono numerosissimi i paesi europei ed extraeuropei dove il "palladianesimo", una categoria stilistica sopravvissuta al Rinascimento, al Barocco, al Rococò, al Neoclassicismo e alle avanguardie novecentesche, ha avuto una straordinaria di…

Bugiarda no, reticente

Bugiarda no, reticente

"Francamente trovare idee per la mia vita mi sembrerebbe troppo, avendola anche vissuta". Più che un’autobiografia, "Bugiarda no, reticente" è un vitale, indisciplinato, libero confidarsi di Franca Valeri come fa la notte con s…

111 luoghi di Londra che de...

111 luoghi di Londra che de…

Edizione cartacea.

Dove si trova l’ufficio di James Bond? Come si arriva in bicicletta fino in Scozia con un tunnel sotterraneo? E chi era il vinaio che pesava i suoi clienti? Londra è la capitale più cool del mondo, ma se cerca…

L' ultima alba di guerra

L’ ultima alba di guerra

11 novembre 1918. Durante la notte, su un treno privato a nord di Parigi, la Germania firma l’armistizio con le Forze alleate, ma devono trascorrere sei ore prima che sia reso ufficiale e che abbia fine la più grande e sanguinosa guerra mai vista …

Le misure cautelari persona...

Le misure cautelari persona…

Gli interventi di modifica relativi alle esigenze cautelari (art. 274 c.p.p.): la necessaria attualità del pericolo di fuga e del pericolo di reiterazione del reato. Le novità sui criteri di scelta delle misure (art. 275 c.p.p.). La cumulabilità d…

Goldoni. Una drammaturgia d...

Goldoni. Una drammaturgia d…

In questo studio Bertani ripercorre le più significative messinscena goldoniane dal dopoguerra ad oggi, dai grandi spettacoli di Strehler e Visconti fino ai più recenti e innovativi allestimenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *