Il tiranno Titolo: Il tiranno
Autore: Valerio M. Manfredi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804546252

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Dionisio, poco più che ventenne, combattente dell’esercito siracusano, è costretto ad assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida città greca al confine con la provincia cartaginese, a causa delle titubanze del governo democratico. Lo sdegno e la rabbia alimentano in lui tre ferree convinzioni: le democrazie sono inefficienti; i cartaginesi sono i mortali nemici dell’ellenismo e devono essere sradicati dalla Sicilia; l’unico uomo in grado di condurre a termine una tale impresa è lui stesso.

Dionisio vuole trasformare la Sicilia in un’isola greca, e per realizzare il suo progetto è disposto a travolgere qualunque ostacolo. Inizia così l’avventura di un uomo che costituì il più grande esercito dell’antichità.

Le origini del pensiero greco

Le origini del pensiero greco

"Non era forse un po’ troppo azzardato pretendere di delineare in pochi capitoli le origini del pensiero greco, ossia di abbozzare il quadro delle mutazioni intellettuali che si producono tra il Dodicesimo secolo prima della nostra era, quand…

Il pensiero pendolare

Il pensiero pendolare

In questo libro si parla di un tipo particolare di movimento, il movimento del pendolo, che accompagna un tipo particolare di pensiero, il pensiero pendolare. Il pendolo è qui simbolo di esperienza e modello di conoscenza: oscilla fra un estremo e…

Il confine dell'eternità

Il confine dell’eternità

Si sono conosciuti in un viaggio fuori da ogni regola. E di certo Camryn e Andrew non sono tipi regolari. Lei, vent’anni, ha mollato tutto per fuggire da coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Lui da sempre vive come…

Il mio breviario

Il mio breviario

I discorsi, i pensieri e le meditazioni che compongono questa raccolta di scritti di papa Francesco ci accompagnano lungo l’arco di un anno, in una sorta di breviario quotidiano, e invitano ciascuno di noi a prendere coscienza di ciò che realmente…

Dialoghi con Leucò

Dialoghi con Leucò

Ventisei dialoghi brevi ma carichi di tensione, suadenti eppur sconfinanti nel tragico in cui gli dèi e gli eroi della Grecia classica (da Edipo e Tiresia a Calipso e Odisseo, da Eros e Tànatos a Achille e Patroclo) sono invitati a discutere il ra…

Si chiama Gesù. Sussidio di...

Si chiama Gesù. Sussidio di…

I volumi presentano i contenuti dei catechismi e i momenti della vita di Gesù utilizzando soprattutto le immagini, da colorare oppure già colorate. L’edizione a caratteri corsivi risulta gradevole e familiare, specialmente per i bambini più piccoli.

Gotico rurale 2000-2012

Gotico rurale 2000-2012

"Ma che è successo a Eraldo Baldini? Prima faceva soltanto paura, ora fa anche ridere. In effetti tra i registri dell’horror, del noir e del giallo – tutti riassunti assieme ad altro in quella geniale intuizione del "gotico rurale" …

I consorzi. Aspetti legali ...

I consorzi. Aspetti legali …

La forma consortile è uno strumento utile e diffuso per regolare le relazioni tra imprese e rappresenta di fatto la joint venture del diritto italiano. Con la costituzione di consorzi, società consortili o reti, più imprese regolano fra di loro ra…

Uccidete Rommel

Uccidete Rommel

Richmond L. Chapman è un eroe della seconda guerra mondiale, anche se non ha mai amato parlarne, forse per modestia, forse per non riaprire ferite troppo dolorose. Eppure, giunto al suo ultimo giorno su questa terra, si decide ad affidare le sue m…

Giovanni della Croce. L'uom...

Giovanni della Croce. L’uom…

Questo profilo biografico percorre le tappe essenziali del cammino umano e spirituale di Giovanni della Croce e si propone per una prima conoscenza del dottore della Chiesa. L’autore, conoscitore della letteratura spirituale carmelitana, pone gran…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *