Il valzer. Rivoluzione della coppia in Europa Titolo: Il valzer. Rivoluzione della coppia in Europa
Autore: Rémi Hess
Traduttore: E. Vicari
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1993
EAN: 9788806122355

Hess traccia l’avventura di questa danza della "coppia fissa". Nato prima del Rinascimento, il valzer si impone grazie alla Rivoluzione Francese, viene diffuso dalle forze armate napoleoniche e diventa istituzione a Vienna con Strauss. La Chiesa l’ha considerato per secoli una danza demoniaca perché, nel vortice del ballo, è la prima affermazione della coppia di fronte al gruppo sociale. Il volume è corredato da un’appendice di notizie biografiche su autori, compositori e ballerini citati, e da una nota sull’origine delle parole valse e waltzers.

Storia della politica inter...

Storia della politica inter…

Questo volume traccia una esaustiva storia d’insieme delle relazioni internazionali dal 1789 all’età contemporanea. Per trovare le radici della politica internazionale, occorre tuttavia risalire alle sue precondizioni, vale a dire alla formazione …

La fine dell'uguaglianza. C...

La fine dell’uguaglianza. C…

Ritornare alle radici della democrazia moderna. Rimettere al centro delle nostre società il valore dell’uguaglianza, che ha animato la Rivoluzione americana e quella francese. È l’appassionato appello di Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazio…

La democrazia in Europa. Gu...

La democrazia in Europa. Gu…

Gli europei vorrebbero essere forti come se l’Europa fosse unita, ma senza cedere neanche una parte della propria sovranità nazionale, come se l’Europa unita non esistesse affatto. Questa contraddizione è diventata inaccettabile. Le derive della f…

L' Europa a venticinque

L’ Europa a venticinque

Parlamentare europeo, tre volte ministro, Enrico Letta ricostruisce tutte le tappe dell’allagarmento dell’Unione Europea, fa il punto sui nodi istituzionali e politici connessi alla nuova Costituzione europea e al problema delle ratifiche da parte…

L' ultimo miglio del federa...

L’ ultimo miglio del federa…

"Federalismo" è forse uno dei termini più utilizzati e abusati in politica negli ultimi vent’anni. Digitando su Google si contano oltre 5 milioni di risultati a fronte degli appena 2,4 milioni che emergono se si ricerca "riforma ele…

La terra dei Narcos. Inchie...

La terra dei Narcos. Inchie…

In un Paese come il Messico, straziato dalla povertà, per molte famiglie contadine il mondo del narcotraffico è spesso l’unico mezzo per sopravvivere. I figli dei campesinos vi entrano in contatto da bambini, perché le loro piccole mani sono &quot…

Antropologia della performance

Antropologia della performance

Tema dominante del volume è il dramma sociale, il dramma del vivere quale fonte di tutte le pratiche performative espressive. L’autore utilizza la performance come griglia interpretativa per penetrare quelle che chiama le fenomenologie "limin…

Tracciare confini. Realtà e...

Tracciare confini. Realtà e…

Ogni essere umano ha un’esperienza diretta dei confini. Un’esperienza talvolta drammatica, ma sempre incerta ed emozionante, che spiega il vastissimo uso metaforico della parola. È il terreno su cui si muove questo libro, dedicato ai confini reali…

Breve storia della moda in ...

Breve storia della moda in …

La moda è un fenomeno che caratterizza la vita contemporanea, tanto più in un paese come il nostro che del "made in Italy" ha fatto il suo biglietto da visita sul mercato internazionale. Ma il predominio italiano è un fatto relativamente…

L' altra faccia della terra

L’ altra faccia della terra

Saima, torturata e uccisa dal padre per aver cercato, con il ragazzo che si era scelta, una vita diversa a Karachi. Marie, che dopo aver perso la figlia Laurette nell’epidemia di colera seguita al terremoto di Haiti, ora insegna alle altre donne i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *