Il Vangelo di Matteo Titolo: Il Vangelo di Matteo
Autore: Daniel J. Harrington
Traduttore: G. Vischioni
Editore: Elledici
Anno edizione: 2005
EAN: 9788801021950

Primo volume della collana "Sacra Pagina", un commentario in diversi volumi al Nuovo Testamento, tra i più famosi e prestigiosi al mondo, opera di un gruppo internazionale di biblisti cattolici. Dopo un’ampia introduzione, il volume presenta una nuova traduzione di tutti i passi del Vangelo di Matteo. Le numerose e dettagliate note spiegano i problemi testuali, le difficoltà filologiche e altri problemi di vario genere. L’analisi letteraria dei singoli passi prende in esame contesto, forma, utilizzo delle fonti, struttura.

La strada e la mensa. Il di...

La strada e la mensa. Il di…

Il volume offre una riflessione su alcune caratteristiche del discepolo che emergono più chiaramente da questo Vangelo. Lo stile è sobrio, più vicino all’annotazione e alla suggestione che non al commento dettagliato. Una scrittura elegante e mai …

Incontrare Gesù Cristo oggi...

Incontrare Gesù Cristo oggi…

Per aiutare i ragazzi a conoscere Gesù, il volume, ricco di colorate illustrazioni, presenta un percorso a tappe lungo il Nuovo Testamento, ciascuna sviluppata in tre momenti: al tempo di Gesù e dei Vangeli; comprendere meglio il testo evangelico;…

In quel tempo... Racconti d...

In quel tempo… Racconti d…

Seguendo il filone della catechesi narrativa, il prodotto offre 8 racconti tratti dal Vangelo, narrati e letti per l’ascolto e la meditazione. Si tratta di una modalità semplice per gustare il Vangelo: i brani narrano episodi o parabole del Vangel…

Il Vangelo secondo Giovanni...

Il Vangelo secondo Giovanni…

La prima parte del volume delinea le coordinate storico-letterarie del quarto vangelo e offre le informazioni generali sull’opera, dalla formazione alla struttura, dallo stile letterario al contesto della composizione. La seconda parte è invece pi…

Lo Sguardo di Gesù. Lectio ...

Lo Sguardo di Gesù. Lectio …

Molti sono i modi di comunicare: con la parola, con i gesti, con il silenzio. Attraverso lo sguardo avviene una comunicazione intima, profonda, onnicomprensiva: si può dire che tutto il nostro essere si riflette nel nostro sguardo, e attraverso lo…

Con Gesù in compagnia di Ma...

Con Gesù in compagnia di Ma…

L’autore presenta un commento-meditazione alla liturgia festiva dell’anno A, che propone in larga misura il Vangelo di Matteo.Egli tuttavia non si limita a un commento alle letture, ma aiuta a immergersi nel clima spirituale del giorno e del tempo…

Parafrasi del Vangelo di Sa...

Parafrasi del Vangelo di Sa…

Poeta tardoantico del V secolo, nativo di Panopoli, Nonno ha composto il più lungo poema mitologico di tutta la letteratura greca, le Dionisiache e, sul versante cristiano, con la Parafrasi ha scelto di tradurre nella sublime musica di eleganti es…

Alla ricerca di Wondla

Alla ricerca di Wondla

Eva Mine, ha dodici anni ma non ha mai visto un altro essere umano. Un amorevole robot azzurro pallido l’ha cresciuta come una madre in un sotterraneo super-tecnologico sul pianeta Orbona. Ma un giorno un predatore distrugge la loro casa ed Eva è …

Parce sepulto

Parce sepulto

Roma, 45 d.C. Il senatore Publio Aurelio Stazio si appresta a trascorrere una serena giornata di festa alle nozze di Lucilla, figlia del celebre retore Arriano, con il discepolo prediletto di costui, il brillante Ottavio. Ma le sue aspettative son…

Ogni mattina a Jenin

Ogni mattina a Jenin

Un romanzo struggente che può fare per la Palestina ciò che il "Cacciatore di aquiloni" ha fatto per l’Afghanistan. Racconta con sensibilità e pacatezza la storia di quattro generazioni di palestinesi costretti a lasciare la propria terr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *