Il Vangelo perduto e ritrovato. La Fonte Q e le origini cristiane Titolo: Il Vangelo perduto e ritrovato. La Fonte Q e le origini cristiane
Autore: Luigi Schiavo
Editore: EDB
Anno edizione: 2010
EAN: 9788810410103

La "Fonte Q" – da "quelle", fonte in tedesco – è un ipotetico documento, probabilmente il più antico testo cristiano, che si suppone sia stato utilizzato nella composizione dei Vangeli sinottici e la cui esistenza è ancora oggetto di studio e dibattito tra gli studiosi, essendo sostenibile solo per deduzione. Se confermata, la Fonte Q può essere considerata una delle maggiori scoperte letterarie del cristianesimo antico, capace di proiettare una nuova luce sulle origini del movimento cristiano. La sua importanza consiste nel fatto che, ambientabile nella Galilea degli anni 40-50, essa sarebbe anteriore a qualsiasi altro vangelo giunto fino a noi e ciò ne fa il testo di riferimento dei primissimi discepoli di Gesù. Dallo stile lineare e chiaro, lo studio risponde a numerose questioni relative alla Fonte Q, del cui testo propone, in appendice, un’ipotesi di ricostruzione, e costituisce anche per i non specialisti un valido strumento di introduzione alle problematiche del cristianesimo primitivo.

Bellezza e liturgia. Scritt...

Bellezza e liturgia. Scritt…

"Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità." Queste parole di padre Florenskij racchiudono il cuore del suo pensiero: la ricerca della divina presenza in ogni attività umana. Un dinam…

Trasmettere un Vangelo di l...

Trasmettere un Vangelo di l…

In una società secolare, in cui la cultura e i linguaggi si trasformano, la formulazione tradizionale della fede cristiana risulta spesso inefficace. E le domande ultime dell’esistenza umana rischiano di restare senza risposta. I figli della tecno…

Il cristianesimo e la forma...

Il cristianesimo e la forma…

Quanto è profondo il legame tra il cristianesimo e la nascita e lo sviluppo della società occidentale? È il tema al centro di questo testo di Christopher Dawson, uno dei maggiori storici del dopoguerra. L’autore descrive il cammino della civiltà e…

L' essenza del cristianesimo

L’ essenza del cristianesimo

Un’opera "indipendente, nuova, in sé conchiusa", così Feuerbach definisce "L’essenza del cristianesimo" nel sottoporne il manoscritto all’editore Wigand di Lipsia. È il gennaio 1841: dopo pochi mesi vede la luce l’opera che san…

Le virtù cristiane. Antolog...

Le virtù cristiane. Antolog…

Nella nostra cultura quando si parla di virtù si pensa a una serie di azioni circoscritte e legate a un particolare atteggiamento; in realtà le virtù sono l’ambiente vitale in cui la persona cresce. Le virtù si richiamano, si collegano, ciascuna d…

Il Vangelo secondo Luca e l...

Il Vangelo secondo Luca e l…

I passi evangelici delle domeniche e principali festività infrasettimanali dell’anno liturgico sono accostati prima a un livello di commento secondo l’ottica cristiana, successivamente secondo quella dello Zen. Ma gli autori non hanno inteso propo…

Carità quinto Vangelo. Per ...

Carità quinto Vangelo. Per …

L’ex direttore generale della Caritas italiana propone degli itinerari formativi sui temi della carità, saldando assieme i principi dottrinali e teologici con la loro traduzione nella vita ordinaria, sia individuale che ecclesiale.

Guida alla Turchia. I luogh...

Guida alla Turchia. I luogh…

Una guida concepita per chi vuole andare in Turchia non solo come turista, ma anche come pellegrino, studioso, ricercatore desideroso di non fermarsi solo alla calda ospitalità, alle sue splendide spiagge o ai siti archeologici. Il volume racconta…

Maometto e le origini dell'...

Maometto e le origini dell’…

La nascita dell’islam è stata l’oggetto di crescenti controversie negli ultimi anni. In Maometto e le origini dell’islam, testo semplice e sintetico, Fred Donner offre una visione lucida e originale sulla prima evoluzione dell’islam. Egli argoment…

Incontro con Gesù. Una lett...

Incontro con Gesù. Una lett…

In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si defin…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *