Il Vangelo secondo Marco. Composizione e genere letterario Titolo: Il Vangelo secondo Marco. Composizione e genere letterario
Autore: Benoît Standaert
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810410219

Il vangelo secondo Marco è uno dei testi più ricopiati e letti di tutta l’umanità. Destinato a un uditorio poco colto e scarsamente incline alla lingua greca – nonostante l’educazione retorica del suo autore – potrebbe essere stato concepito per accompagnare il conferimento del bagno battesimale e del pasto eucaristico oppure per essere letto interamente in occasione della veglia di Pasqua. La disposizione delle parti mette in luce la questione cristologica del secondo vangelo e lo studio dei motivi pasquali rivela un vero canovaccio catechetico che conduce il destinatario a riconoscere, per tappe successive, l’identità di Gesù.

Questa presentazione viene drammatizzata nell’episodio di Cesarea di Filippo, in cui Pietro, pur riconoscendo la vera identità di Gesù, inciampa sullo scandalo delle sofferenze del Messia. Tutta l’articolazione della parte centrale del testo riposa su questa forte antitesi: Gesù è veramente il Messia, ma il suo destino è sofferente e terminerà con la morte ignominiosa sulla croce, prima di passare alla gloria del Padre. L’adesione alla fede cristiana non è solo la confessione di un credo cristologico, ma l’esigenza di entrare nella pratica del Regno, che è abbandono, servizio e morte "per la moltitudine".

Incontro con Gesù. Una lett...

Incontro con Gesù. Una lett…

In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si defin…

Il Vangelo di Giovanni. Cic...

Il Vangelo di Giovanni. Cic…

Sono pubblicate in questa collana i testi delle conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il volume, riveduto dall’autore, è arricchito da brevi note per l’approfondimento e indicazioni bibliografiche.

L' identità dei credenti in...

L’ identità dei credenti in…

L’ambito della ricerca pluriennale dell?autore è costituito dalla soteriologia elaborata dall’apostolo Paolo, attorno alla quale non si è pervenuti sinora da parte degli studiosi a una comprensione minimamente condivisa. Il saggio interviene quind…

Una Freschezza che sorprend...

Una Freschezza che sorprend…

L’autore si propone di offrire uno sguardo intorno alla crisi di fede, oggi al centro delle preoccupazioni di molti, e indicare dei punti di luce in quella che a prima vista potrebbe sembrare la scena di un disastro: "in particolare spero di …

Il Vangelo secondo la scien...

Il Vangelo secondo la scien…

Il matematico Piergiorgio Odifreddi sottopone il pensiero religioso d’Occidente e d’Oriente al vaglio degli ultimi sviluppi delle scienze esatte (dalle prove dell’esistenza di Dio all’eternità dell’universo, ai concetti di Infinito e di Nulla), ar…

Le domande della fede. Marc...

Le domande della fede. Marc…

Il volume non pretende di sostituirsi ai molti e pregevoli commenti al Vangelo di Marco, ma piuttosto mira ad aiutare i catechisti e gli operatori pastorali a leggere assieme a catecumeni, cresimandi, persone in ricerca quello che è stato definito…

Il secondo grande libro dei...

Il secondo grande libro dei…

Nei ritratti di santi di padre Sicari il termine pittorico, inusitato in campo teologico, fa riferimento all’intenzione di presentare delle figure complete, né stilizzate né esangui, ma vive di passione umana e cristiana, di desiderio di soprannat…

Come colui che serve. Via C...

Come colui che serve. Via C…

Lo schema della via Crucis è dedicato alla famiglia: la famiglia come "via della Chiesa", luogo per eccellenza del servire, dell’amare, del farsi vita per gli altri, del donarsi; la famiglia luogo della quotidianità più ordinaria, segnat…

Vangelo, ragione, libertà. ...

Vangelo, ragione, libertà. …

La vicenda della modernità si gioca tutta sull’intreccio, esaltante e problematico allo stesso tempo, tra ragione e libertà. Le due sfere stanno tra loro in rapporto circolare e di reciproca fondazione. La forza della ragione si misura sulla sua c…

La battaglia di Qadesh. Il ...

La battaglia di Qadesh. Il …

Forte e armoniosa, la nuova capitale Pi-Ramses rispecchia il carattere del faraone. È una città dalla bellezza miracolosa e il suo compimento sembra aprire a un’era di ricchezza e di pace. Ma Nefertari, la bella tra le belle, scruta il cielo: gli …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *