Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale Titolo: Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale
Autore: Attilio Brilli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815125118

In questo volume Brilli racconta la storia e la fenomenologia del viaggio in Italia dalle origini al sorgere del turismo organizzato, attingendo a una messe pressoché infinita di episodi e osservazioni: come nel concreto si svolgeva il viaggio in Italia, quali i luoghi visitati, quali le aspettative e le reazioni dei "turisti". Ne viene una narrazione di grande piacevolezza, intessuta di notizie curiose e anche divertenti, dove l’erudizione si scioglie in uno stile elegante e privo di pedanterie.

Storia degli ebrei in Italia

Storia degli ebrei in Italia

I-tal-Jah: l’isola della rugiada divina. Il paese su cui il Signore ha riversato con abbondanza una delle benedizioni che Isacco invocò sulle terre di suo figlio Giacobbe: la rugiada ristoratrice. Viene tramandato che gli ebrei italiani di tempi r…

Dossier Italia. A che punto...

Dossier Italia. A che punto…

Chi cerca di farsi un’idea su quello che è successo in Italia in questi ultimi anni si trova di fronte a un eccesso di dati, cifre e tabelle elaborate da esperti autorevoli, ma che spesso forniscono risposte anche diametralmente opposte alle più e…

Nuotare con gli squali. Il ...

Nuotare con gli squali. Il …

Nuotare con gli squali, vincitore nel 2015 del piú prestigioso premio letterario olandese, il NS Publieksprijs, ha venduto in patria oltre trecentomila copie, ed è stato tradotto in dodici lingue.

Joris Luyendijk, giorn…

La nuova America. Le sfide ...

La nuova America. Le sfide …

L’America anglosassone, bianca, protestante e fortemente individualista, che ha plasmato per secoli l’identità degli States, è ormai minoritaria. Ma è un ricordo anche l’utopia del melting pot, il crogiolo in cui culture diverse potevano fondersi …

Storia delle biblioteche in...

Storia delle biblioteche in…

Traniello segue con grande puntualità l’evoluzione del sistema bibliotecario italiano dal 1860 a oggi, riconducendo le diverse tappe alla più generale vicenda politica italiana. L’Italia, che ha ereditato dai secoli passati un patrimonio librario …

Italia S.p.A. L'assalto al ...

Italia S.p.A. L’assalto al …

Norme recenti hanno offerto ai privati la gestione di parchi e musei e reso possibile l’alienazione del patrimonio dello Stato italiano attraverso due società, la Patrimonio S.p.A e la Infrastrutture S.p.A., suscitanto numerose perplessità in Ital…

Il libro proibito di Hitler...

Il libro proibito di Hitler…

“Il Mein Kampf è un buco nero intorno al quale orbita gran parte della storia contemporanea. Tutti parlano di un libro di cui non sanno nulla.”

“Una nuova ricostruzione, che tiene conto degli studi più recenti.”Pete…

Sogni, gesti, beffe. Saggi ...

Sogni, gesti, beffe. Saggi …

In questo volume l’autore ha riunito nove saggi che documentano un tipo di studi, assai diffuso nei paesi di lingua inglese, che va sotto il nome di "cultural studies". In questa prospettiva il volume presenta una serie di capitoli di di…

Storia dell'integrazione eu...

Storia dell’integrazione eu…

Il 9 maggio 1950 prende avvio, con la Dichiarazione Schuman, una vicenda destinata a riportare l’Europa – uscita distrutta dalla terribile esperienza di due guerre mondiali – tra i protagonisti della scena globale. Ciò è stato possibile in virtù d…

Storia della politica inter...

Storia della politica inter…

Questo volume traccia una esaustiva storia d’insieme delle relazioni internazionali dal 1789 all’età contemporanea. Per trovare le radici della politica internazionale, occorre tuttavia risalire alle sue precondizioni, vale a dire alla formazione …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *