Immaginare il matrimonio Titolo: Immaginare il matrimonio
Autore: Battista Borsato
Editore: EDB
Anno edizione: 2000
EAN: 9788810511121

Amare è compiere l’esodo dall’io all’altro, è la chiamata a lasciare la propria terra (il proprio io) per camminare verso un’altra terra (l’altra persona). È lo stesso dinamismo che si compie nell’atto di fede. Parlare dell’amore dell’uomo e della donna significa dunque toccare la struttura dell’essere umano come aperto all’altro. L’amore è percepire che l’io non è tutto, non basta a se stesso e sente il desiderio dell’altro: una porta, questa, dietro la quale se ne possono aprire tante altre, fino a quella che immette all’Altro che è Dio. Nei vari capitoli del volume l’autore tenta di scrutare e disegnare questo intreccio in cui le varie realtà – amore umano, fede, Chiesa, mondo – si illuminano reciprocamente quasi a prospettare che nessuna di esse può chiarirsi e crescere senza le altre.

La relazione matrimoniale è inoltre paradigma delle relazioni che dovrebbero irrompere anche dentro la Chiesa, perché diventi comunità nuziale, dove prima dei ruoli ci sono le persone, prima dell’organizzazione c’è la comunione, prima del passato c’è la tensione al futuro.

In coppia verso il matrimon...

In coppia verso il matrimon…

In questo libro concepito in forma di colloquio L. Della Torre si rivolge alle coppie singole oppure ai gruppi di coppie che desiderano una preparazione responsabile al sacramento del matrimonio. Il cammino di preparazione si basa sui valori profo…

Lo scioglimento del matrimo...

Lo scioglimento del matrimo…

Negli ordinamenti occidentali emerge l¿esigenza di un graduale e progressivo processo di ridefinizione o ripensamento delle «frontiere del pluralismo» in materia matrimoniale, che vada ad incidere sulle modalità di recezione delle istanze di liber…

Sposi per sempre. Riscoprir...

Sposi per sempre. Riscoprir…

Si tratta di una catechesi-riflessione sul sacramento del matrimonio, con la sottolineatura di alcune tematiche particolari alla luce della parola di Dio: l’incontro, l’innamoramento, il dono, la croce, la fedeltà, le nozze eterne. Attingendo ai r…

Amore come libertà. Omelie ...

Amore come libertà. Omelie …

In questo libro il sacerdote dà per acquisito il fatto, spesso trascurato, che i ministri del matrimonio sono gli sposi, per riservarsi lo svelamento del contenuto di ciò che si sta compiendo. Il contenuto psicologico e sacrale del matrimonio atti…

Il sacramento del matrimoni...

Il sacramento del matrimoni…

Il volume offre un’esposizione completa della nuova legislazione delle Chiese Orientali Cattoliche sul sacramento del matrimonio, contenuta nel Codice dei canoni delle Chiese orientali (cc. 776-866). L’intento dell’autore non è solo di commentare …

Sacramentaria speciale. Vol...

Sacramentaria speciale. Vol…

All’interno di una collana che ha conosciuto in questi anni ampio consenso testimoniato dalle continue riedizioni e ristampe -, il volume viene ora felicemente a colmare una importante lacuna: la sacramentaria speciale. Il testo prende quindi in c…

Rembrandt

Rembrandt

L’opera completa di uno dei più grandi pittori di tutti i tempi: circa 400 tavole a colori di grande formato, precedute da un saggio storico introduttivo. Il catalogo scientifico dell’intera produzione dell’artista è composto da una scheda critica…

Perché la gente si droga? E...

Perché la gente si droga? E…

Sono qui raccolti gli scritti più significativi dell’enorme produzione narrativa di Tolstòj, straordinari per l’attualità degli argomenti e la modernità dell’approccio. Risalenti agli anni 1890-1910, si tratta di saggi, articoli, lettere aperte, a…

Zadig. Testo originale a fr...

Zadig. Testo originale a fr…

Ricco e saggio babilonese, Zadig è convinto di essere molto buono, molto bello, molto bravo, e ne deduce che tutto questo dovrebbe garantirgli ampiamente la felicità. Ma l’amore gli riserva delusioni, lo studio della natura gli procura guai con la…

Ciliegie e bombe

Ciliegie e bombe

Dagan è un ragazzo iugoslavo, portato in Italia a causa della guerra nel suo paese. Nel nostro, vorrebbe trovare una nuova famiglia, un po’ di pace e il posto dove crescere con serenità. Non è facile trovare due genitori, e nemmeno inserirsi in un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *