Immagini del futuro Titolo: Immagini del futuro
Autore: Ernesto Balducci
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788809054448

Questa raccolta di fu preparata dall’autore nei primi mesi del 1991, al termine del ciclo di conferenze su tematiche di attualità promosso dal Coordinamento dei gruppi ecclesiali di Roma nel 1989-1990. In queste conferenze, tenute nel periodo che va dalla caduta del muro di Berlino alla repressione di piazza Tien An Men, Balducci affronta i punti nodali delle questioni con cui l’umanità del futuro dovrà misurarsi per cercare una via d’uscita alla crisi attuale della nostra civiltà. Tra i temi affrontati: la nuova soglia tra etica e politica, la crisi della città, i grandi flussi migratori e l’incontro tra diverse culture, i diritti dell’uomo come motore delle future rivoluzioni e la non violenza come loro caratteristica, il nuovo patto che l’uomo deve stabilire con tutte le cose viventi. A fronte di ciò che accadde nel 1989, l’implosione dell’impero sovietico, si può dire che questi scritti abbiano anticipato lo scenario mondiale che quegli avvenimenti avrebbero configurato di lì a poco a livello planetario, tanto da far affermare a qualcuno che quella data avrebbe segnato la fine della storia.

Le immagini del futuro descritte da Balducci rappresentavano in effetti lo scenario globale dei problemi che avrebbe dovuto affrontare l’umanità del terzo millennio.

Guardando al futuro. Letter...

Guardando al futuro. Letter…

Nella consapevolezza di un presente difficile a capirsi, spesso ambiguo, Martini pone con chiarezza le domande che permettono un terreno di comunicazione. Le pone a se stesso e ai suoi variopinti interlocutori, giovani, anziani, sani, malati, laic…

I mezzi speciali. Libro pop-up

I mezzi speciali. Libro pop-up

Venite a conoscere tutti i mezzi speciali… Scoprirete come sono fatti e a cosa servono! Scopri tutti i giganti della strada: ruspe, trattori, mietitrebbie, furgoni, escavatori, betoniere, compattatori. Solleva i pesi con il braccio meccanico del…

La spartizione

La spartizione

Emerenziano Paronzini, solerte funzionario statale e reduce di guerra, giunto scapolo alla soglia della mezza età, ha maturato la solenne decisione di prendere moglie. La scelta è caduta sulla non più giovane ma benestante Fortunata Tettamanzi, ch…

Mamma oca insegna l'alfabeto

Mamma oca insegna l’alfabeto

Tutte le lettere dell’alfabeto assomigliano a qualcosa: la S assomiglia a un serpente che dorme su un ramo, la C è come la luna in cielo, la H sembra un ostacolo da saltare e sulla N ci si può scivolare tutti insieme! Mamma Oca e le sue buffe oche…

Principi e forme delle scie...

Principi e forme delle scie…

Quale che fosse la fondatezza della profezia schumpeteriana circa le sorti infauste del capitalismo, essa era frutto di una scrupolosa analisi dello svolgersi dei processi di "democratizzazione". In essi l’autore austriaco aveva individu…

L' Italia abusiva. Viaggio ...

L’ Italia abusiva. Viaggio …

"’Questa è l’Italia, prendere o lasciare’ dicono in molti. Ma io non ci sto. Io non voglio vivere in un’Italia dove un raffreddore dura più di uno stipendio. Infatti, un raffreddore lo puoi tenere addosso anche per un mese, mentre i soldi add…

Felicità è un pizzico di no...

Felicità è un pizzico di no…

Meg non ricorda quasi nulla della propria infanzia, ma poco importa: la madre Valerie, svagata e fantasiosa, l’ha cresciuta nutrendola di storie meravigliose sul suo passato e sulla sua famiglia. E intanto, nella cucina che profumava di frutta e c…

Come cambiare il proprio pa...

Come cambiare il proprio pa…

Che sia il nostro passato, a causare la nostra sofferenza psichica, lo ha dimostrato scientificamente Sigmund Freud. Ma era noto da oltre duemila anni. La legge del Karma, uno dei cardini della cultura orientale, sancisce proprio questo fatto. Noi…

Le Tuscolane

Le Tuscolane

Il disprezzo della morte, la sopportazione del dolore e degli altri turbamenti, il modo di ottenere la felicità comportandosi con onestà e i limiti del bene e del male. Cinque trattati filosofici, scritti sotto forma di dialoghi, con i quali il ce…

Il sergente nella neve

Il sergente nella neve

"Oggi questo celebre resoconto di un semplice sottoufficiale alpino che si trova a combattere nel settore centrale del fronte russo, proprio quando l’esercito dell’Unione Sovietica sferra il suo potente attacco demolitore, acquista rilievo sp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *