Impariamo dai bambini a essere grandi Titolo: Impariamo dai bambini a essere grandi
Autore: Maria Montessori
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788811687993

"Impariamo dai bambini a essere grandi" raccoglie i passi fondamentali e più illuminanti tratti dai libri di Maria Montessori: un’antologia in cui si affermano con dolcezza e sorprendente modernità i diritti dei bambini, il ruolo dei padri e delle madri nella loro educazione, ma anche l’importanza che maestri e insegnanti rivestono nella nostra società. Come scrive infatti Vittorino Andreoli nell’introduzione inedita che apre questo volume, gli studi di Maria Montessori "contengono non soltanto un notevole valore storico nel campo scientifico e pedagogico, ma principi e tecniche utili per migliorare l’educazione nel nostro tempo". I testi di questa raccolta indicano perciò un percorso ideale per introdurre il lettore alla eccezionalità del pensiero di Maria Montessori che, muovendo dal mondo della scuola, si apre a riflessioni profonde e lungimiranti sui temi più diversi, dai problemi delle donne lavoratrici al pacifismo. Le sue restano così parole ancora attualissime e commoventi per comprendere, amare e proteggere i bambini, ma anche per imparare dalla loro innocenza e dalla loro candida voglia di vivere a essere tutti adulti migliori.

Numeri e forme. Didattica d...

Numeri e forme. Didattica d…

Come insegnare bene la matematica ai bambini? Apprendere la matematica è una forzatura imposta dagli adulti? Ogni bambino ha in sé la disposizione a imparare la matematica oppure solo alcuni sono portati? Le pagine di "Numeri e forme" ri…

I bambini non sono pigri. C...

I bambini non sono pigri. C…

"Definire "pigro" un bambino significa non aver capito nulla di lui." Quello che spesso chiamiamo "pigrizia" è in realtà uno stato psicofisico che ha delle ragioni accertabili, molto simili a ingranaggi inceppati, ad …

33 semi di gioia. Programmi...

33 semi di gioia. Programmi…

Gli incontri presentati dal sussidio sono utili sia per preparare una singola celebrazione sia per programmare un intero anno di educazione alla fede. Possono essere raggruppati attorno a tre piani annuali: Emmanuele, Dio con noi; La fiducia; La s…

Descrizioni di opere d'arte

Descrizioni di opere d’arte

La "Calunnia" di Apelle, le "Nozze di Alessandro" di Aezione, la "Famiglia dei centauri" di Zeusi sono le opere di cui è serbata nei "Dialoghi" di Luciano. Questi temi danno vita a nuove immagini con Raffae…

London underground. Le inda...

London underground. Le inda…

Neal Carey era un ragazzino che viveva di espedienti nel West Side di New York quando Joe Graham lo ha scoperto e lo ha affiliato a una misteriosa agenzia del New England, gli Amici di Famiglia, che per i suoi facoltosi clienti è disposta a fare d…

L' atteggiamento intenzionale

L’ atteggiamento intenzionale

La trattazione prende avvio da un interrogativo di fondo: in che modo siamo in grado di capire, descrivere, prevedere gli atteggiamenti, le attività degli esseri umani? Non potremo dare risposte soddisfacenti a questo interrogativo se ci affiderem…

Il trattore. Un libro pop-up

Il trattore. Un libro pop-up

Tron tron tron… arriva il trattore! Sfoglia questo libro e, pagina dopo pagina, entra in un mondo di sorprese! In ogni pagina, un divertente meccanismo pop up ti spiegherà qualcosa di questa fantastica macchina agricola! Basta tirare la linguett…

Che orecchie!

Che orecchie!

Che orecchie grandi ha l’elefante Teo! E che orecchie piccole ha il topo Donato! Dal più grande al più piccolo, tanti fori sagomati per tuffarsi da una pagina all’altra e fare amicizia con tanti nuovi amici, simpatici animali con orecchie… speci…

I dieci comandamenti della ...

I dieci comandamenti della …

Non giudicare. Non lasciarti sedurre dal denaro. Non lasciarti sopraffare dalla rabbia. Mantieni una visione positiva della vita. Aiuta coloro che sono in difficoltà… Partendo dalle Sacre Scritture, Hal Urban propone un nuovo decalogo da affianc…

Immaturità. La malattia del...

Immaturità. La malattia del…

Il Novecento è stato il secolo in cui il culto della fanciullezza si è radicalizzato: gli adulti sono stati indotti a conservare la propria giovinezza, a "pensare giovane", il fanciullo è stato imposto come paradigma di un essere ideale …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *