Imperium Titolo: Imperium
Autore: Robert Harris
Traduttore: R. Pera
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804578314

Tra i grandi personaggi dell’antica Roma, nessuno è stato più geniale, astuto e controverso di Marco Tullio Cicerone. Eppure ben pochi avrebbero scommesso sul suo futuro quando, all’età di ventisette anni, scelse di lanciarsi nell’infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo l’imperium, il sommo potere statale.

Cicerone era un avvocato promettente, oltre che un affascinante oratore. Non discendeva da una delle grandi famiglie aristocratiche, non poteva presentare il conto dei favori politici elargiti dai suoi antenati, non disponeva delle enormi ricchezze di Crasso. A raccontare la sua straordinaria vicenda è il fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco nei momenti più radiosi e in quelli più difficili, testimone dei suoi incontri privati e latore dei suoi messaggi segreti. Robert Harris ci consegna un ritratto di Cicerone ben diverso dal personaggio solenne che noi conosciamo. "Imperium" è un romanzo, il primo di una trilogia che svela i retroscena di una realtà fatta di intrighi e di corruzione, singolarmente affine a quella attuale.

Sangue antico

Sangue antico

John Madison, mercante d’arte americano di origine turca, è tormentato dal senso di colpa: era lui al volante nel terribile incidente in cui ha perso la vita l’anziano fratello Samuel, celebre archeologo ed esperto di antichità mesopotamiche. Quan…

Il suo battesimo. Richiesta...

Il suo battesimo. Richiesta…

Il testo, rivolto a parroci e catechisti battesimali, propone un itinerario ricco e completo per preparare i genitori al battesimo dei propri figli: testi di formazione per i catechisti, schede per gli incontri nelle case e in parrocchia, utili in…

Sorpresi dalla gioia. I van...

Sorpresi dalla gioia. I van…

Seguendo la scansione del calendario liturgico, dal tempo di Avvento al Natale, dalla Quaresima alla Pasqua e alle feste che da essa scaturiscono, fino al tempo Ordinario, l’autore propone delle riflessioni sui Vangeli festivi dell’anno liturgico …

Ma liberaci dal male

Ma liberaci dal male

Inverno 1284. Il gelo attanaglia Draguan, una piccola diocesi del sudovest della Francia. Ma non è solo il freddo a far rabbrividire. Nel torrente che scorre lì vicino sono state trovate membra umane, e fra la popolazione si spargono strane voci s…

Lettera ai Colossesi. Comme...

Lettera ai Colossesi. Comme…

Il commento alla Lettera ai Colossesi vuole essere un tentativo di lettura pastorale della Parola, accostata nella linea di alcuni grandi esegeti che hanno studiato il testo paolino; essi lo hanno ricondotto ad alcune delle risonanze che ha suscit…

Solo le montagne non si inc...

Solo le montagne non si inc…

Somalia, 1994. Murayo, una bambina gravemente malata, viene lasciata in un ospedale militare italiano per essere curata. Il padre va a visitarla una volta e poi sparisce. La piccola diventa la mascotte dell’accampamento fino al momento del ritiro …

La tempesta

La tempesta

Semiperiferia milanese. Sembra una storia di ordinaria follia metropolitana. Un’ingiunzione di sfratto ha un esito drammatico: l’inquilino si barrica in casa e spara sulla polizia. Pur di non abbandonare l’abitazione, alla fine si uccide, ma prima…

Tigri globali, domatori naz...

Tigri globali, domatori naz…

Fuori dalla metafora, nel contesto di globalizzazione della finanza, le "tigri" sono gli intermediari che agiscono simultaneamente sui mercati delle obbligazioni, delle azioni e dei cambi di tutto il mondo. I "domatori" sono i …

Le diete della salute

Le diete della salute

"Con il cibo si possono curare molti problemi di salute e addirittura intervenire su alcuni aspetti del carattere per diventare più sani, più belli e più felici." Rosanna Lambertucci continua il suo appassionato percorso alla ricerca del…

Ci incontreremo ancora

Ci incontreremo ancora

Gary Lasch, noto e rispettato medico appartenente al bel mondo di Greenwich, nel Connecticut, viene trovato morto nel suo studio di casa: qualcuno gli ha fracassato il cranio con una scultura di bronzo. La mattina del ritrovamento, all’arrivo dell…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *