Impresa agraria ed imposizione reddituale Titolo: Impresa agraria ed imposizione reddituale
Autore: Salvatore Muleo
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
EAN: 9788814119781

Se avessero

Se avessero

Finalista al LXX Premio Strega. Presentato da Franco Marcoaldi e Serena Vitale.

«Non contiamo niente, perché ognuno conta purtroppo tutto.»

Una mattina di maggio del 1945 tre (o quattro) partigiani si presentano …

Le regole del gioco. Itiner...

Le regole del gioco. Itiner…

Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati agli argomenti di cui l’autore si è occupato negli ultimi anni, prevalentemente l’interpretazione giuridica, le codificazioni, le proprietà collettive, il contratto d’opera e l’appalto. Il titolo è e…

Senza manette

Senza manette

Non si diventa il Califfo per caso. E neanche per un’astuta operazione di marketing. Tra Franco Califano e tanti sedicenti maledetti c’è una vita di mezzo. Una vita a scappare dai collegi, e poi tra risse, bische e avventurieri, a battere le terra…

Vita di Matilde di Canossa....

Vita di Matilde di Canossa….

Matilde di Canossa è personaggio che ha esercitato grande fascino nei secoli, ma che in particolare, negli ultimi anni, ha attratto e continua ad attrarre l’attenzione di un pubblico anche non specialista. Se possiamo conoscere e far rivivere anco…

Eroidi. Con testo latino a ...

Eroidi. Con testo latino a …

Ventuno eroine del mito classico, da Elena a Briseide, da Penelepe a Didone, scrivono una lettera accorata e straziante al loro amante per convincerlo a non lasciarle. Di fronte a questi uomini lontani, insensibili e assenti, si stagliano con poet…

Giocare. In ogni epoca e pe...

Giocare. In ogni epoca e pe…

Si gioca per crescere o per non invecchiare, per stare con gli altri o per concentrarsi in se stessi, per sfidare con la bravura o puntando sulla fortuna; si gioca chiusi in una stanza o all’aperto; si gioca per allontanarsi dalle afflizioni quoti…

Costantinopoli

Costantinopoli

Una scelta dell’ampio reportage che De Amicis scrisse raccontando il suo viaggio a Costantinopoli: una preziosa di come fosse Istanbul sul finire dell’Ottocento. Nel 1875 Edmondo De Amicis, allora corrispondente letterario dell’"Illustrazion…

La valigia di Hana

La valigia di Hana

Nel marzo del 2000 una vecchia valigia arriva nel piccolo museo dell’Olocausto di Tokyo, in Giappone. Sopra qualcuno ha scritto con della vernice bianca: Hana Brady, 16 maggio 1931, orfana. Chi era Hana? E che cosa le è successo? Fumiko Ishioka, l…

La natura morta. Ediz. illu...

La natura morta. Ediz. illu…

La natura morta è un genere assolutamente originale della mentalità europea fra Manierismo e Barocco, diffuso in diversi centri, nei Paesi Bassi, in Germania, in Francia, in Italia, in Spagna. In questa pubblicazione viene presentata una sintesi r…

L' ultimo viaggio

L’ ultimo viaggio

"Come mai Filippini ha scritto così pochi racconti, essendogli la vocazione a narrare altrettanto naturale della vocazione a filosofare?" si chiedeva Alfredo Giuliani recensendo nel 1991 la pubblicazione postuma de "L’ultimo viaggio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *