In fondo al cuore, Eccellenza Titolo: In fondo al cuore, Eccellenza
Autore: Maurizio Bettini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2001
EAN: 9788806158057

Monterey, Alta California, 1786. Una figura snella sta in piedi su una scialuppa che si avvicina alla riva.

Sulla fredda spiaggia del Pacifico lo attende un uomo piccolo e dal volto affilato. Chi attende la scialuppa è Braces, cerusico e barbiere presso il Presidio di Monterey, da 10 anni in esilio dall’Andalusia per un oscuro passato di falsario. Sulla scialuppa c’è Padre Giardelli, missionario italiano nobile e colto ma anch’egli segnato da misteriosi trascorsi. Braces ha ricevuto precise istruzioni di seguire ogni mossa di quest’uomo, carpire ogni suo segreto e fornire un fedele resoconto. Dalle pagine del suo rapporto giornaliero, indirizzate a un misterioso "Vostra Eccellenza Reverendissima" che dimora lontano, si apprende la storia…

In fondo al tuo cuore. Infe...

In fondo al tuo cuore. Infe…

«In giro c’era la solita frenesia, appena rallentata dal caldo sospeso nell’aria come una colata di metallo fuso. Non sarebbe stata una fine della settimana come le altre, quella: c’era il Carmine, quella settimana. C’era la festa, la festa…

In fondo al tuo cuore. Infe...

In fondo al tuo cuore. Infe…

Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per una delle feste più amate, la città è sospesa tra cielo e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio, per Ricciardi e Maione inizia una indagine che li porter…

Ogni volta che scopro il se...

Ogni volta che scopro il se…

Si può davvero imparare a condurre un’esistenza più felice? Un tempo l’interrogativo "come vivere la miglior vita possibile" era la domanda centrale della filosofia. Di certo era la questione principale che si erano posti filosofi come A…

La stanza vuota. Uscire dal...

La stanza vuota. Uscire dal…

"La storia raccontata nelle pagine che seguono è la mia, ma qualunque persona sola avrebbe potuto scrivere un resoconto simile. È uno stato d’animo, ho scoperto, che ha qualcosa di universale, che affligge individui delle età più diverse, che…

La nascita del Terzo Reich

La nascita del Terzo Reich

Docente di storia moderna all’Università di Cambridge, Richard Evans riscrive la storia del Terzo Reich, quello che nella coscienza collettiva resta il più tragico e inspiegabile evento del ventesimo secolo, e lo fa cercando di adottare la prospet…

Il figlio di Nettuno. Eroi ...

Il figlio di Nettuno. Eroi …

Percy si risveglia da un lungo sonno e non ricorda nulla di sé, a parte il proprio nome. Perfino il Campo Mezzosangue gli sembra un luogo estraneo, e l’unica traccia che riesce a evocare dal passato è una ragazza: Annabeth. Hazel dovrebbe essere m…

Neve di primavera

Neve di primavera

La figura di Kiyoaki, personaggio ultrasensibile a causa di una raffinata quanto ingannevole educazione, si staglia in primo piano; Honda, l’amico, è invece sordo al richiamo dei sentimenti e proteso esclusivamente verso la vita attiva. Della nevr…

Una lunga pazienza cieca. S...

Una lunga pazienza cieca. S…

L’idea che le specie attuali, uomo compreso, si siano evolute a partire da forme precedenti inizia timidamente al principio del Settecento, si consolida verso la fine di quel secolo, dilaga nel corso dell’Ottocento (soprattutto grazie a Darwin) e …

Non toccate questo libro

Non toccate questo libro

Ho sempre temuto l’arrivo di questo giorno. Un segreto è tale se resta segreto, no? Invece ci siamo arrivati: al quinto e ultimo (giuro!) libro della saga sui miei segreti, appunto. Una gita di classe al museo locale di storia naturale diventa di …

Cavie

Cavie

Sono stati portati in un teatro abbandonato di una città ignota, sono quindici, e ognuno di loro ha risposto all’annuncio di un "luogo di ritiro per scrittori" dove potersi isolare per novanta giorni e scrivere il proprio capolavoro. Ma …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *