In fuga Titolo: In fuga
Autore: Alice Munro
Traduttore: S. Basso
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806180737

Una serie di racconti brevi, collocati in quell’indefinito territorio che per alcuni altro non è che il "Paese di Alice Munro". La maggior parte delle storie si svolgono in piccole città della regione dell’Ontario; protagoniste sono per lo più donne: di tutte le età, anelanti passioni e bramose di libertà. Ma l’autrice racconta anche le ansie dell’adolescenza, i difficili rapporti fra genitori e figli, i diversi aspetti dell’amore, della malattia e della morte. Racconti che in poche pagine condensano un’intera vita. Una scrittrice che costruisce, utilizzando una prosa diretta e fintamente semplice, strutture narrative di grande profondità e complessità.

Suburbio e fuga

Suburbio e fuga

Insoddisfatto dal grigiore della propria esistenza, Jacques l’Aumône, l’eroe del romanzo, fantastica di vivere cento vite possibili. Una riga letta per caso, un incontro, un discorso, sono sufficienti a fargli dimenticare se stesso: in un istante …

La bambina che scriveva sul...

La bambina che scriveva sul…

Greg Mortenson sa cosa vuol dire stare dalla parte dei bambini. Fin da quando, un giorno del 1993, in un villaggio nelle montagne tra Pakistan e Afghanistan, ha visto una ragazzina che, seduta per terra, imparava a scrivere sulla sabbia, armata di…

Fermate gli sposi!

Fermate gli sposi!

Lottie non vede l’ora di sposarsi. Con l’uomo giusto, naturalmente: non ne può più di lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero. E così quando anche Richard, che lei è convinta stia per farle la tanto…

Pelham 123. Ostaggi in metr...

Pelham 123. Ostaggi in metr…

Al Centro comandi della Grand Central Station di New York, tutti gli occhi sono puntati sul tabellone: un treno locale, il Pelham 123, è fermo in galleria tra la Ventottesima e la Ventitreesima, apparentemente senza motivo. Finché, via radio, arri…

Le guerre ebraiche dei romani

Le guerre ebraiche dei romani

Nella loro espansione nel bacino del Mediterraneo i Romani conquistarono la Giudea a partire dal 63 d.C. Un dominio a cui le popolazioni locali reagirono con insofferenza, mettendo in atto – fra il 66 e il 132 d.C. – una serie di aspre rivolte dur…

Codex Seraphinianus

Codex Seraphinianus


Nel 1976 in una stanza di via Sant’Andrea delle Fratte a Roma, con un gatto accoccolato sulle sue spalle "forse a dettarmi tutto" Luigi Serafini iniziò a disegnare il Codex Seraphinianus, considerato oggi il volume più strano al m…

Diana, Cupìdo e il commenda...

Diana, Cupìdo e il commenda…

Cupido, si sa, è il dio dell’amore: un monello che si diverte a gettare lo scompiglio nella vita della gente. E per colpa sua è scoppiato il tremendo litigio tra la madre di Diana e suo nonno, il ricco e prepotente Commendatore. Ma la madre adesso…

Lo strano caso del cane ucc...

Lo strano caso del cane ucc…

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l’essere sfiorato. Ama gli sche…

Economia emotiva. Che cosa ...

Economia emotiva. Che cosa …

Nella vita di tutti i giorni non siamo quei razionali, fulminei e infallibili calcolatori di "utilità" che popolano i modelli economici. Grazie a un campionario di esempi, test, paradossi e a un linguaggio semplice e accessibile il testo…

Le nevrosi di Manzoni. Quan...

Le nevrosi di Manzoni. Quan…

È Manzoni il grande nevrotico della letteratura italiana dell’Ottocento: crisi di panico, svenimenti e agorafobia lo tormentarono per tutta la vita. Di questi mali, don Lisander incolpava l’immaginazione troppo viva, che gli faceva vedere pericoli…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *