In incognito. La vita segreta della mente Titolo: In incognito. La vita segreta della mente
Autore: David Eagleman
Traduttore: L. Serra
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804625247

"Quando, nel 1610, Galileo scoprì con il suo telescopio artigianale i satelliti di Giove, gli ecclesiastici criticarono e condannarono la sua nuova teoria eliocentrica, perché detronizzava l’uomo." Oggi, dopo altri quattro secoli di scoperte scientifiche, abbiamo forse imparato a familiarizzare con l’idea di occupare un posto periferico nel cosmo, nel regno naturale, persino nella storia. Eppure, leggendo "In incognito", ci stupiamo nello scoprire che in realtà non occupiamo un ruolo centrale nemmeno all’interno di noi stessi. David Eagleman, neuroscienziato, ci introduce alle sorprendenti scoperte frutto dello studio dei nostri circuiti cerebrali e ci spiega come gran parte di ciò che facciamo, pensiamo o sentiamo non è sottoposto al nostro controllo conscio. La nostra attività quotidiana si regge su meccanismi e routine ai quali non abbiamo accesso diretto, la cui esistenza si rivela sotto forma di piccoli, quanto bizzarri, enigmi: perché dirigiamo il piede verso il pedale del freno prima ancora di renderci conto del pericolo che abbiamo davanti? Perché vediamo le rocce muoversi verso l’alto dopo che abbiamo osservato una cascata? Spaziando, nella sua analisi, dal senso della bellezza alle lesioni cerebrali che modificano profondamente la personalità, dal gene della fedeltà alle tendenze criminali, dall’intelligenza artificiale alle illusioni ottiche, "In incognito" si profila come un’affascinante radiografia della mente e di tutte le sue contraddizioni.

Gli animali ci rendono uman...

Gli animali ci rendono uman…

Di cosa hanno bisogno i nostri amici animali per essere felici? Conosciamo tutto delle loro necessità fisiche, ma quasi nulla delle esigenze emotive. Eppure, esattamente come per noi, il benessere interiore è fondamentale per una vita vera e appag…

Matematica di base. Con Con...

Matematica di base. Con Con…

Perché per andare a vivere a Londra è utile studiare l’inglese? Perché per ballare è utile imparare a fare correttamente i giri a destra e a sinistra? Perché per fotografare è utile sapere che cosa sono la profondità di campo, la luminosità, la sa…

Ingegni minuti. Una storia ...

Ingegni minuti. Una storia …

Una sintesi dello sviluppo scientifico in Italia dal 1200 a oggi che propone tesi interpretative di carattere generale. La tradizione che a lungo ha emarginato la scienza da importanti settori della cultura italiana è bene esemplificata dall’epite…

La poesia dei numeri. Come ...

La poesia dei numeri. Come …

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in …

Geologia tecnica. Con Conte...

Geologia tecnica. Con Conte…

Il testo si rivolge a coloro che desiderano approfondire alcune tematiche geologico-applicative strettamente legate alla valutazione e alla gestione del rischio geologico e idrogeologico e alla progettazione di opere ingegneristiche, quali strade,…

L' inchiostro della malinconia

L’ inchiostro della malinconia

Da dove provengono la tristezza profonda, la disperazione, il delirio, il furore, il suicidio? Contro coloro che invocavano una causa sovrannaturale o una punizione divina, il pensiero medico ha fatto prevalere, fin dall’antichità, una causa natur…

Biochimica della nutrizione

Biochimica della nutrizione

"Biochimica della nutrizione" fornisce un supporto chiaro e omogeneo per studenti e professionisti interessati ad analizzare i complessi meccanismi di cui si avvale l’organismo umano per utilizzare l’energia dei nutrienti e per mantenere…

L' universo elegante. Super...

L’ universo elegante. Super…

Oggi fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene s…

Viaggio dentro la mente. Co...

Viaggio dentro la mente. Co…

Da dove nascono le nostre emozioni? Che cosa succede nel nostro cervello quando ci innamoriamo? Qual è il significato dei sogni? La mente ha poteri “magici”? Quali stimoli aiutano un bambino a sviluppare l’intelligenza? Come si fa a mantenersi …

Genetica animale applicata....

Genetica animale applicata….

La seconda edizione di Genetica Animale è stata ancor più focalizzata sulle necessità degli studenti degli attuali corsi di laurea in Produzione animale e in Medicina veterinaria.
Oltre all’aggiornamento generale di tutti i capitoli, sono stati…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *