In vetta al mondo. Storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni Titolo: In vetta al mondo. Storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni
Autore: Daniele Nardi,Dario Ricci
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788817081665

"Siamo arrivati sulla Luna ma ci sono luoghi sulla Terra ancora inesplorati. Come gli astronauti, gli alpinisti sfidano l’estremo e l’ignoto." La vede così Daniele Nardi, ragazzo di pianura con la montagna nel cuore. E lui estremo lo è davvero, tanto che affronta le scalate più difficili "a mani nude", in stile alpino, senza ossigeno, con attrezzature ridotte al minimo, senza corde fisse o campi preinstallati. Testardo e sognatore, Daniele persegue da anni con tenacia un obiettivo ai limiti dell’impossibile: completare la prima scalata invernale del Nanga Parbat, nona montagna più alta della Terra, aprendo una nuova via che ricalchi i passi di un pioniere dell’alpinismo le cui imprese e la tragica fine – sono avvolti nella leggenda, Albert Frederick Mummery. Nardi giura che prima o poi riuscirà nell’impresa e questa è la sua storia, dalle prime arrampicate sulle pareti e le cime scabre del centro Italia di cui è originario, alle spedizioni che nel corso degli anni lo hanno portato a calcare le vette più alte del pianeta. Questa edizione del libro contiene il diario della sua ultima avventura, la Nanga Parbat Winter Expedition 2015: Daniele lo ha scritto giorno per giorno a oltre quattromila metri di quota, componendo l’epica storia in presa diretta di un atleta che sogna di lasciare un segno indelebile nella neve.

Mangia con il pane. Storia ...

Mangia con il pane. Storia …

"La vita è un film a lieto fine, basta restare onesti e non mollare mai" amava ripetere Paolo Farinetti, il "comandante Paolo" che, a capo della XXI brigata Matteotti "Fratelli Ambrogio", combatté i nazifascisti sulle…

La vita del pastore. Storia...

La vita del pastore. Storia…

La vita del pastore è un inno alla vita a contatto con la natura e ai valori della tradizione, nella consapevolezza di un legame indissolubile che unisce il paesaggio e la gente che lo abita. Molte storie parlano di uomini che fanno …

La mano di Dio. Messico '86...

La mano di Dio. Messico ’86…

Il 29 giugno 1986 Diego Armando Maradona, capitano e giocatore simbolo dell’Argentina, alzava al cielo di Città del Messico la Coppa del Mondo, toccando il punto più alto della sua luminosissima carriera.

"Vi parla Diego…

L' imperatrice Sissi. Stori...

L’ imperatrice Sissi. Stori…

Il 24 aprile 1854, nella chiesa di Sant’Agostino a Vienna, a soli sedici anni la duchessa in Baviera Elisabetta sposa il cugino Francesco Giuseppe. Ha così inizio l’epopea dell’imperatrice Sissi, una delle figure femminili più amate e raccontate d…

Da Livorno al Quirinale. St...

Da Livorno al Quirinale. St…

In una schietta conversazione con Arrigo Levi, amico e collaboratore nei sette anni della Presidenza della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi racconta se stesso. Dalle radici livornesi alla Normale di Pisa, all’Abruzzo che lo accolse nel tempo della…

No hero. Storia di un Navy ...

No hero. Storia di un Navy …

Dopo aver descritto in "No Easy Day" la più importante e clamorosa operazione di intelligence degli ultimi anni – l’uccisione di Osama bin Laden – Mark Owen torna a raccontare le sue imprese di Navy SEAL. In "No Hero" l’attenzi…

Fiore del deserto. Storia d...

Fiore del deserto. Storia d…

Quella di Waris Dirie è una testimonianza straordinaria. La sua vita, ricca di momenti dolorosi ma anche di grandi felicità e successi, insieme avventurosa ed esemplare, l’ha portata dai deserti africani all’esclusivo mondo delle top model. È nata…

Il texano dagli occhi di gh...

Il texano dagli occhi di gh…

"Ha mai fatto uso di sostanze o pratiche proibite per migliorare le prestazioni sportive?" Per quindici anni, a questa domanda Lance Armstrong ha risposto invariabilmente e testardamente: "No". Nel gennaio 2013, tuttavia, milio…

Il genio dei numeri. Storia...

Il genio dei numeri. Storia…

Nulla è stato normale nella vita di John Nash: le 27 paginette della sua tesi di dottorato diedero una spinta risolutiva alla teoria dei giochi, insegnò al MIT di Boston, ricevette, nel 1994, il Premio Nobel per l’economia… Una carriera prestigi…

Storia umana della matematica

Storia umana della matematica

I matematici sono uomini come tutti gli altri, alle prese con un talento spesso precoce, imperativo e solitario. Cosí le loro grandi scoperte sono anche vicende di padri e figli, balistica e cibernetica, amori e fallimenti, ostinazione e fo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *