Inadempienze e risarcimento danni nel mandato. Risposte alle questioni sostanziali e processuali nei rapporti fra mandante e mandatario Titolo: Inadempienze e risarcimento danni nel mandato. Risposte alle questioni sostanziali e processuali nei rapporti fra mandante e mandatario
Autore: Corrado Marvasi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814169441

L’opera intende offrire del mandato l’immagine di una figura giuridica duttile, capace di adattarsi alle esigenze della modernità, di un commercio sempre più bisognoso di contatti rapidi, ma nel contempo legata alla tradizione di determinati rapporti fiduciari.

Così accanto ad una nomenclatura ed a prassi bancarie, ove attraverso il mandato si è in grado di snellire situazioni altrimenti inceppate dal ricorso a categorie usurate dal tempo, è facile riscontrare l’impiego del nostro istituto quale avamposto a salvaguardia dei principi di correttezza e buona fede che sempre devono improntare le relazioni interindividuali. Nell’ambito del quadro divisorio, ove l’istituto trova la sua tipica collocazione esplicativa (mandato con e senza rappresentanza, sua struttura, varie specie di mandato e figure contermini, responsabilità delle parti, estinzione del rapporto) l’argomentazione privilegia il momento della concretezza delle vicende sottoposte all’esame dei tribunali e delle corti, anche se l’apporto di certa dottrina si è a volte rivelato un complemento insostituibile, tanto che ad esso la giurisprudenza pare chiaramente ispirarsi. Non poteva mancare il frequente richiamo all’attività degli avvocati, tipico esempio di opera fiduciaria che si colloca mirabilmente tra passato ed attualità, tra schemi tradizionali e moderni di un’espressione professionale.

Il risarcimento del danno n...

Il risarcimento del danno n…

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&q…

Veritatis splendor. Lettera...

Veritatis splendor. Lettera…

L’enciclica affronta alcune questioni fondamentali dell’insegnamento morale della Chiesa, sotto forma di un necessario discernimento su problemi controversi tra gli studiosi dell’etica e della teologia morale. Questo documento intende esporre, sui…

Papa Wojtyla scrive... ai b...

Papa Wojtyla scrive… ai b…

"Attore e poeta, operaio e patriota polacco, amante della montagna e del nuoto, Karol Wojtyla divenuto Giovanni Paolo non ha avuto alcuna difficoltà a porsi a interprete dell’umanità della sua epoca, ma è riuscito anche a mostrare a quell’uma…

Cavalieri e cavalleria nel ...

Cavalieri e cavalleria nel …

La cavalleria medievale, lungi dal costituire una realtà stereotipata, fu un mondo complesso e variegato, caratterizzato da molteplici ambiguità. Ambiguo fu anzitutto il termine "cavaliere", che dal significato originario di guerriero a …

I templari. Un ordine caval...

I templari. Un ordine caval…

I miti e le ricostruzioni romanzesche che ruotano intorno ai templari non si contano più: dalla misteriosa fondazione dell’ordine alla vita quotidiana dei cavalieri (compresa la loro attività sessuale), dalle favolose ricchezze accumulate alla fer…

L' allegro Natale. Libro pu...

L’ allegro Natale. Libro pu…

Un libro grande grande pieno di sorprese! Una storia da leggere con tante finestrelle da aprire e chiudere, uno speciale puzzle gigante e… il calendario dell’Avvento da aprire tutti i giorni di dicembre, in attesa del Natale! Età di lettura: da …

Il risarcimento del danno d...

Il risarcimento del danno d…

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&q…

Mediazione obbligatoria. Ca...

Mediazione obbligatoria. Ca…

Il volume approfondisce le seguenti tematiche: casi controversi di mediazione obbligatoria e questioni di legittimità costituzionale; struttura del procedimento di mediazione e problemi che possono sorgere al suo interno; rapporti tra procedimento…

Pegno e ipoteca. Aspetti so...

Pegno e ipoteca. Aspetti so…

Il presente volume affronta in maniera sistematica ed esaustiva le principali questioni giuridiche che si "agitano" intorno alle figure del pegno e dell’ipoteca, con particolare attenzione alle ricadute pratiche di interesse dell’operato…

Amoris laetitia. Esortazion...

Amoris laetitia. Esortazion…

"La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa". Affidando alla Chiesa l’Esortazione postsinodale che raccoglie il lavoro dei due Sinodi, papa Francesco auspica che "ognuno, attraverso la lettura, si…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *