Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione Titolo: Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione
Autore: Corrado Augias,Remo Cacitti
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804590965

Che cosa è accaduto dopo la morte di Gesù e com’è nata la religione che da lui ha preso il nome? Fino a che punto gli storici, esaminando fatti e testi e prescindendo da ogni considerazione di fede, possono ricostruire gli avvenimenti che hanno trasformato quel profeta umiliato, ucciso su un patibolo romano, nel fondatore di una delle più grandi religioni? Gesù non ha mai detto di voler fondare una Chiesa che portasse il suo nome, né di dover morire per sanare con il suo sangue il peccato di Adamo ed Eva, ristabilendo l’alleanza tra Dio e gli uomini. Non ha mai detto di essere nato da una vergine che lo aveva concepito per intervento di un dio. Da dove viene allora tutto il complesso apparato di norme, cariche, vestimenti, liturgie, formule, che caratterizza la Chiesa che a lui si richiama? Corrado Augias si confronta e dialoga sulla storia del cristianesimo delle origini con lo studioso Remo Cacitti. Una complessa avventura umana che ha il suo punto di svolta nella figura dell’imperatore Costantino, il primo a trasformare il cristianesimo in uno strumento di potere, opera che sarà poi completata, al termine del IV secolo, da un altro imperatore, Teodosio, che lo renderà religione imperiale. Grazie a questa documentata ricostruzione si giunge a comprendere perché la fede cristiana, che inizialmente era soltanto una corrente minoritaria del giudaismo, sia riuscita a sopravvivere per oltre venti secoli e a imporsi come una delle religioni più diffuse sull’intero pianeta.

Il paesaggio morale. Come l...

Il paesaggio morale. Come l…

Il primo libro di Sam Harris, "La fine della fede", ha innescato un dibattito di portata mondiale riguardo alla validità della religione. In seguito ad esso Harris si è reso conto che la maggior parte delle persone – dai fondamentalisti …

La predicazione del Cristo....

La predicazione del Cristo….

Delineando le tappe fondamentali di quel poderoso processo storico-culturale che sarebbe sfociato nella costituzione della dottrina e del movimento cristiano a partire dai decisivi contributi del culto ebraico, della filosofia greca e del mondo ro…

La religione e il potere. L...

La religione e il potere. L…

Negli anni ’70 era convinzione comune che il futuro avrebbe riservato una progressiva e irreversibile secolarizzazione delle società politiche. Viceversa, il volto del mondo del XXI secolo non è quello di un mondo liberato da Dio. Anzi, sembra che…

Cristo modello degli sposi....

Cristo modello degli sposi….

Come può l’amore di Cristo per la Chiesa, che è un amore sponsale-verginale, diventare modello dell’amore coniugale? Forte della sua lunga esperienza di contatto quotidiano con le fatiche di uomini e donne alle prese con i problemi della concreta …

La fisica del cristianesimo...

La fisica del cristianesimo…

Mai come di questi tempi la questione della compatibilità tra fede e ragione, tra scienza razionale e credenze religiose ha appassionato il pubblico dei lettori. Molti libri di successo radicalizzano lo scontro, sostenendo che nessuna teologia può…

La saggezza di Buddha. Come...

La saggezza di Buddha. Come…

Secondo la dottrina buddista sia la felicità, sia l’infelicità hanno la loro causa nella mente. Per questo è così importante conoscerla, individuandone gli aspetti negativi, causa di sofferenza, e quelli positivi che aiutano a conquistare la piena…

Come è nata la Bibbia. Intr...

Come è nata la Bibbia. Intr…

Scritto in modo comprensibile anche ai non specialisti, il volume costituisce una guida per accostare la Bibbia, Antico e Nuovo Testamento. Chi ne sono gli autori? In che lingua e in che tempo hanno scritto? Come sono stati raccolti e trasmessi qu…

La religione, il mondo e il...

La religione, il mondo e il…

Quattro testi di Raimon Panikkar ci portano in un cammino di salutare riorientamento per l’uomo in un mondo frastornato dalla divisione del sapere e della vita. Il primo testo affronta il tema stesso della conversione a cui le religioni sono chiam…

Tornare a Gesù. Come rinnov...

Tornare a Gesù. Come rinnov…

Fin dai primi giorni del suo pontificato, papa Francesco ha scosso e interrogato la coscienza di una Chiesa spesso paralizzata dalle paure e distante dai problemi concreti della gente. In gioco non c’è solo un aggiornamento o un adattamento della …

Fare religione. Guida prati...

Fare religione. Guida prati…

Indicazioni per districarsi tra le incombenze che un insegnante di religione deve affrontare all’inizio dell’anno scolastico: creare un buon clima di collaborazione con allievi e colleghi, definire la programmazione, assolvere i primi impegni buro…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *