Indagini su Piero Titolo: Indagini su Piero
Autore: Carlo Ginzburg
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2001
EAN: 9788806159825

L' enigma di Piero. L'ultim...

L’ enigma di Piero. L’ultim…

A Urbino nella Galleria nazionale c’è un dipinto misterioso, la "Flagellazione" di Piero della Francesca, di cui s’ignora la committenza, la data precisa, il significato. A partire da questo enigma Silvia Ronchey ha scritto una vera e pr…

Piero della Francesca. Ediz...

Piero della Francesca. Ediz…

Nella presente pubblicazione si ripercorre per intero la vicenda artistica del toscano Piero della Francesca (1415/1420-1492), ricostruendo la sua ricerca su luce, forma e proporzione. Piero si forma a Firenze alle scuole di Domenico Veneziano, de…

La congiura di Catilina. Te...

La congiura di Catilina. Te…

"La congiura di Catilina" è la storia del tentativo di Liucio Sergio Catilina, nobile depravato e privo di scrupoli, forse "ispirato" dallo stesso Cesare, di sovvertire l’ordinamento repubblicano a Roma. Questo controverso epis…

I sogni dei morti. Iris

I sogni dei morti. Iris

La vita di Thara sembra aver ripreso il verso giusto. Nate, seppur nel corpo di Ludkar, le è finalmente vicino nel "mondo reale"; suo padre, il Nocturno, è rientrato nella vita della famiglia e sembra riavvicinarsi alla moglie, che piano…

Madre. «Beato il seno che t...

Madre. «Beato il seno che t…

Dalla tradizione artistica della diocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, espressione della sensibilità culturale e religiosa che è tipica di tutta l’Italia, un ricco contributo di riflessione sulla maternità, letto attraverso l’esperienza d…

Il bambino con il pigiama a...

Il bambino con il pigiama a…

Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in t…

Smettila di fare i capricci...

Smettila di fare i capricci…

"Sui capricci sono state elaborate diverse teorie e supposizioni, peccato che nessuna di queste ne abbia mai preso in considerazione la vera causa scatenante. Ecco perché tutto quello che hai provato fino a oggi non ha portato miglioramenti n…

Il responsabile delle risor...

Il responsabile delle risor…

Un terrorista suicida si fa esplodere in un mercato di Gerusalemme. Una donna muore. Era straniera, viveva da sola in una squallida baracca di un quartiere di religiosi. Nessuno va a reclamare il suo cadavere all’obitorio. Eppure la donna aveva an…

La vita agra

La vita agra

"La vita agra" segnò per Luciano Bianciardi il momento dell’autentico successo, un successo che non tardò a fare entrare in sofferenza un intelletto indipendente come il suo. Il romanzo, ampiamente autobiografico, vede il protagonista la…

La foresta dei pigmei

La foresta dei pigmei

Kate Cold, il nipote Alex e l’amica Nadia ricevono dal "National Geographic" l’incarico di preparare un reportage sui safari che si svolgono a dorso d’elefante. A Nairobi Alex e Nadia incontrano un’indovina che li avverte di un pericolo …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *