Indici di bilancio. Strumenti per l'analisi della gestione aziendale Titolo: Indici di bilancio. Strumenti per l’analisi della gestione aziendale
Autore: Carlo Caramiello,Fabrizio Di Lazzaro,Giovanni Fiori
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2003
EAN: 9788814206832

"L’opportunità offertaci di aggiornare uno dei testi che maggiormente è stato a cuore al nostro Maestro Prof. Carlo Caramiello ha costituito per noi, suoi allievi, un grande privilegio. L’argomento oggetto di trattazione ha costituito, infatti, fin dal lontano 1989, uno dei suoi preferiti filoni di studio e di ricerca. Nell’accingerci ad affrontare il lavoro, eravamo ben consci che la struttura portante di un’opera, frutto di un così lungo periodo di gestazione e di studio, non poteva e non doveva essere modificata. Abbiamo così cercato di mantenere immutato il contenuto di fondo del libro, limitandoci ad innestare alcuni temi specifici, conseguenti all’evoluzione subita dalla materia nel corso degli ultimi anni. Tali argomenti, comunque, ad un’attenta lettura dell’ultima edizione del testo, erano già stati intuiti dal maestro, nella sua lungimiranza scientifica. L’opera originaria del Prof. Carlo Caramiello è rimasta, pertanto, intatta nella forma e nel contenuto; nelle parti che sono state aggiunte si è tentato, il più possibile, di conservare lo stile chiaro e lineare dell’autore, in modo da non alterare l’equilibrio complessivo del libro. Il nostro principale intendimento è stato, pertanto, di mantenere in vita il pensiero scientifico dello studioso.

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Il diritto comunitario ed i...

Il diritto comunitario ed i…

Gli ultimi anni sono stati interessati da profonde riforme in materia di diritto privato internazionale della famiglia (come, ad esempio, la l. 154/2013), che hanno coinvolto gli istituti della crisi familiare, le obbligazioni alimentari, la filia…

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Profili patrimoniali della ...

Profili patrimoniali della …

Il volume analizza i profili patrimoniali della potestà genitoriale, con specifico riferimento alla responsabilità dei genitori, al sistema di rappresentanza ed amministrazione, al minore imprenditore e ai nascituri, tenendo conto delle più recent…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Nozioni di diritto della pr...

Nozioni di diritto della pr…

Il manuale si aggiorna dopo 9 anni dall’ultima edizione, e ad oltre vent’anni dalla prima edizione a firma del solo prof. T. Tranquillo. L’aggiornamento del testo, compiuto dal prof. Ferrante, ha voluto tenere conto di una riduzione nella mole del…

Indirizzo e controllo della...

Indirizzo e controllo della…

La finanza pubblica è al centro del dibattito istituzionale poiché, a seguito del trattato di Maastricht, l’esigenza di risanare i conti pubblici si è fatta imperiosa. Solo i paesi le cui finanze siano sane possono accedere alla terza fase dell’Un…

Trattato di diritto commerc...

Trattato di diritto commerc…

L’opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *