Inés dell'anima mia Titolo: Inés dell’anima mia
Autore: Isabel Allende
Traduttore: E. Liverani
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807883699

lnés de Suàrez nasce all’inizio del Cinquecento in Spagna, figlia di un modesto artigiano di Plasencia. Dotata di un forte temperamento che male si addice alla condizione femminile sottomessa all’autorità del clero e del maschio, lnés sposa contro la volontà della famiglia Juan de Malaga, che presto la abbandona per cercare fortuna in America. La giovane non si dà per vinta e, con i soldi guadagnati ricamando e cucinando, si imbarca anche lei per il Nuovo Mondo. lnés affronta le durissime condizioni di viaggio e si difende dai marinai libidinosi. Giunta in Perù, cerca invano il marito; senza più risorse, riprende a lavorare come sarta fin quando incontra Pedro Valvidia, un seducente hidalgo, fuggito dalle frustrazioni di un matrimonio deludente e venuto a combattere per la Corona spagnola. La passione infiamma lnés e Pedro che si mettono alla guida di pochi volontari attraverso un deserto infernale, combattono indigeni incattiviti e giungono infine nella valle paradisiaca dove fondano la città di Santiago.

Le tribù autoctone difendono però il loro territorio e si accaniscono contro gli spagnoli, i cui feriti sono curati da Inés e da un’indigena a lei fedele: si rinforza così la fama di strega che la donna si era fatta scovando fonti d’acqua con una bacchetta (arte ereditata dalla madre). Non senza il malcontento di alcuni coloni, cresce la sua autorità a fianco di Pedro, divenuto governatore…

La lunga oscura pausa caffè...

La lunga oscura pausa caffè…

Il secondo capitolo delle avventure del "detective olistico" Dirk Gently che si trova invischiato in un pericoloso intrigo internazionale. Tutto inizia in un aeroporto londinese con un misterioso personaggio che tenta di imbarcarsi sul v…

Qui non riposano

Qui non riposano

Questo romanzo fu pubblicato in Svizzera nel 1945, dove l’autore si era rifugiato per sfuggire ai nazifascisti, con il titolo di Drei Kreuze (Tre croci). Ispirandosi liberamente al romanzo di Wilder, "Il ponte di San Luis Rey" Montanelli…

Tempo di credere

Tempo di credere

Tempo di credere è una meditazione sull’episodio evangelico di Emmaus (Lc 24,13-35), condotta a termine da Mazzolari nella seconda metà del 1940, sequestrata per ordine del Ministero della cultura popolare nel marzo 1941 e poi diffusa in forma cla…

La creazione della capacità...

La creazione della capacità…

A seguito delle sue scoperte, ci fu un anno di intensa ricerca, per esplorare la sfera dell’esteriorizzazione. Di fatti il libro contiene anche esatte procedure e la completa spiegazione del modo in cui poter abbattere i falsi accordi e le barrier…

Lo spirito oscuro di Shannara

Lo spirito oscuro di Shannara

Il mezzelfo Jair Ohmsford ha fatto ritorno alla Valle d’Ombra nelle Terre del Sud dopo la battaglia per salvare la sorella Brin impegnata nella lotta contro i seguaci dell’Ildatch, il libro della magia nera; ma gli eventi di quei giorni continuano…

Animare i gruppi e costruir...

Animare i gruppi e costruir…

Parrocchie, gruppi di volontariato o di catechesi e movimenti ecclesiali avrebbero molto da imparare dalle teorie aziendali delle risorse umane. Gli autori sostengono che tutte queste esperienze possiedono una caratteristica comune: sono formate d…

Antracite

Antracite

Sono trascorsi dieci anni dalla fine della Guerra Civile, e gli Stati Uniti sono preda della cupidigia di potenti gruppi industriali. Pantera, misterioso pistolero-stregone messicano, viene assoldato come sicario da una setta terroristica operante…

Creole

Creole

Un libro dedicato al vero “fusion food” dei Caraibi che contiene 160 ricette per realizzare piatti semplici e gustosi che rispecchiano le innumerevoli influenze culturali di paesi come Spagna, Francia, India e Africa presenti nella cucina creola. …

Esercizi di vita. La pratic...

Esercizi di vita. La pratic…

La più grande ironia della vita è che tutto ciò che vogliamo, l’abbiamo già. Ecco una delle verità per cui Walsch è tanto famoso – e tanto provocatorio. In questo libro risponde con la consueta ironia e serenità a domande fondamentali sulla ricche…

Corso Emmaus. Arde il nostr...

Corso Emmaus. Arde il nostr…

Il corso Emmaus è il secondo dei 21 corsi che integrano il programma di formazione della Scuola di evangelizzazione Sant’Andrea. Lo scopo di questo corso è far innamorare della parola di Dio, per convertirsi in testimoni di Gesù risorto, come i di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *