Infedeltà coniugale e risarcimento del danno Titolo: Infedeltà coniugale e risarcimento del danno
Autore: Giovanni Iorio
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814185991

L’opera affronta le seguenti tematiche: Illecito endofamiliare; Gli "accordi dei coniugi"; Separazione, divorzio e risarcimento dei danni; Riconciliazione fra gli sposi e giudizio risarcitorio; La figura dell’amante: immunità o coinvolgimento nella responsabilità civile?

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Riparazione del danno ed es...

Riparazione del danno ed es…

La riparazione del danno, intesa come causa di estinzione del reato, rappresenta un “istituto” premiale che consente, all’imputato, una rapita fuoriuscita dal circuito penale. La ricerca ha analizzato l’assetto normativo che regolamenta la materia…

Le indennità di espropriazi...

Le indennità di espropriazi…

Quanto mi spetta? È la domanda fondamentale che migliaia di proprietari, conduttori ed altri soggetti, variamente incisi ogni anno da procedure espropriative, pongono ai legali ed ai tecnici di fiducia, generando simmetrici interrogativi sul versa…

Denuncia di nuova opera e d...

Denuncia di nuova opera e d…

L’opera esamina la denuncia di nuova opera (art. 1171 c.c.) e di danno temuto (art. 1172 c.c.), azioni di riconosciuto interesse e di attualità, in considerazione della loro spiccata funzione preventiva o cautelare. Il volume illustra tutti i prin…

Il risarcimento del danno i...

Il risarcimento del danno i…

La famiglia, quale nucleo e centro di interessi costituzionalmente tutelati, assume oggi nuova luce nell’ambito della normativa nazionale ed europea. Il volume analizza il tema del risarcimento e dell’illecito aquiliano, nei rapporti tra coniugi -…

Lo scioglimento del rapport...

Lo scioglimento del rapport…

Il volume analizza il procedimento di separazione e divorzio e le problematiche legate alla crisi coniugale, con particolare attenzione alle esigenze di tutela della prole, al mantenimento del coniuge e al regime patrimoniale scelto in pendenza di…

Il danno antitrust. Una pro...

Il danno antitrust. Una pro…

La prova e la valutazione del danno antitrust costituiscono un’area di intersezione di forte interesse tra diritto ed economia: la prova dell’illiceità di un comportamento antitrust, dell’esistenza del danno, e del nesso causale tra tale comportam…

La responsabilità amministr...

La responsabilità amministr…

Il volume si propone l’obiettivo di tratteggiare gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa e i profili della giurisdizione contabile, all’esito di un esame delle novità normative e giurisprudenziali sulla materia. Particolare at…

Il possesso. Usucapione, az...

Il possesso. Usucapione, az…

L’opera ha struttura tripartita ed esamina: il possesso tout court, l’acquisto della proprietà (o del diritto reale) tramite il possesso e la tutela giurisdizionale del possesso medesimo. Quanto alla disamina del possesso, il percorso si dipana at…

Responsabilità civile e ris...

Responsabilità civile e ris…

Tra i principali argomenti trattati nel libro: La responsabilità professionale del medico e delle strutture sanitarie e critica della teoria del "più probabile che non"- La responsabilità della P.A. nella manutenzione delle strade e degl…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *