Infinita commedia Titolo: Infinita commedia
Autore: Ferruccio Parazzoli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788817083072

Ferruccio Parazzoli ci conduce in un viaggio esistenziale tra i gironi di una Milano senza tempo, consegnandoci una commedia umana del quotidiano in cui gli ultimi e la strada sono i veri protagonisti.

Dal marciapiede, all’angolo tra corso Buenos Aires e piazzale Loreto, due senzatetto osservano l’affannata umanità che passa loro davanti. Moses, il più vecchio, è un ex bibliotecario; Camerata, il suo compagno, un tempo è stato uno scrittore di grande fama.

Entrambi hanno un conto in sospeso con il passato e fantasmi più o meno morti: seminaristi plagiati, vecchi solitari, ragazzine smarrite, kebabbari e prostitute, un universo di dimenticati che ogni giorno si riunisce al bar Number One per il rito dell’Ora Felice. Ma quando il loro barista di fiducia si impicca nel retrobottega la routine si spezza: l’uomo è l’ennesima vittima della misteriosa epidemia di suicidi che sta contaminando Milano e l’Italia intera. L’unico modo per fare luce sulla faccenda è immergersi nel sottosuolo metropolitano che Moses e Camerata conoscono bene, fatto di miracoli e allucinazioni, dove tra culti pagani e fumi del peyote è possibile scorgere lo spettro di Mussolini e seguire Dostoevskij per le strade di Pietroburgo. Che forse non è Pietroburgo, ma solo piazzale Loreto, il luogo in cui tutte le storie si incontrano alla ricerca di un senso.

Manuale dell'automobilista ...

Manuale dell’automobilista …

In questo mondo dove ci si muove sempre di più e sempre peggio, arrivano puntuali le spassose arrabbiature dell’automobilista Gioele Dix. Brevi e pungenti monologhi, densi di riflessioni fra l’arrabbiato e il divertito, pieni di battute capaci di …

La penisola proibita. Esper...

La penisola proibita. Esper…

Comincia così l’avventura di Alain Durel. Una ricerca sofferta e ostinata che lo porterà, attraverso le esperienze spirituali più diverse: dai sufi in Egitto agli yogi in India e allo studio dello yoga della conoscenza, fino all’incontro con i mon…

Le ragioni degli affetti. M...

Le ragioni degli affetti. M…

Alla rubrica "Cause & Coppie", che l’avvocato tiene su "Io donna", il settimanale del "Corriere della Sera", di lettere ne arrivano cinquanta al mese, per chiedere un parere su questioni legali che riguardano la famig…

Ippolito. Testo greco a fronte

Ippolito. Testo greco a fronte

Figlio di Teseo e della sua prima moglie, Ippolito è un adolescente casto e devoto ad Artemide: passa il tempo a cacciare, disdegnando Afrodite. Per vendicarsi, la dea dell’amore escogiterà un piano crudele, facendo innamorare di lui la matrigna F…

Storia degli ebrei in Italia

Storia degli ebrei in Italia

I-tal-Jah: l’isola della rugiada divina. Il paese su cui il Signore ha riversato con abbondanza una delle benedizioni che Isacco invocò sulle terre di suo figlio Giacobbe: la rugiada ristoratrice. Viene tramandato che gli ebrei italiani di tempi r…

I disegni arrabbiati

I disegni arrabbiati

Lodolinda adora disegnare. Quando è felice disegna farfalle e tulipani, quando è triste salici piangenti, quando è arrabbiata una nave pirata che distrugge tutto con un colpo di cannone. E quando è molto arrabbiata? Oggi mamma e papà l’hanno lasci…

Il grande albero

Il grande albero

La storia di un abete e della sua lunga vita, dei suoi incontri con personaggi illustri come l’imperatore d’Austria e la principessa Sissi, dei suoi viaggi, quando, tagliato, dovrà lasciare la radura in cui è nato per diventare l’ albero di Natale…

Manuale di ispezione e cont...

Manuale di ispezione e cont…

Questo manuale nasce principalmente dall’esigenza di fornire agli studenti di Medicina Veterinaria un sintetico testo di studio relativo all’ispezione delle carni, parte integrante dell’insegnamento di "Ispezione e controllo degli alimenti di…

Piano

Piano

Mentre alcuni architetti hanno uno stile ben definito, Renzo Piano cerca di applicare idee coerenti a una straordinaria varietà di progetti. I suoi edifici sorprendono tanto per l’unicità dell’espressione quanto per la diversità di dimensioni, mat…

La felicità

La felicità

Gli ostacoli alla felicità sono nella nostra mente non nel mondo. Sono le trappole cognitive che ci impediscono di essere felici. Alla fine di un secolo che ha tentato di ridurre la felicità individuale a quella collettiva, la psicologia ha cominc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *