Ingegneria costituzionale comparata. Strutture, incentivi ed esiti Titolo: Ingegneria costituzionale comparata. Strutture, incentivi ed esiti
Autore: Giovanni Sartori
Traduttore: O. Massari, A. Di Virgilio
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815096364

Dalla prima edizione del 1995, questo piccolo classico ha accompagnato diverse stagioni del dibattito politico italiano, rimanendo sempre un punto di riferimento, limpido e imprescindibile, per quanti, a destra o a sinistra, ragionano di riforme istituzionali e si scontrano sulle diverse opzioni. A questo nuovo appuntamento l’autore si presenta, come da tradizione, con un nuovo saggio in appendice al volume in cui fa il punto sugli sviluppi più recenti.

Il diritto mite. Legge, dir...

Il diritto mite. Legge, dir…

I diritti degli uomini dipendono dalla legge? E le esigenze della giustizia che cosa hanno a che fare con essa? La risposta a quanto è davvero fondamentale non si trova nella "Babele di lingue" delle costituzioni, dei codici o delle sent…

Mosè

Mosè

Che spiegazione storica possono avere le piaghe d’Egitto? Dove si trova esattamente il Monte Sinai? Chi era veramente Mosè? Graham Phillips si dedica a un progetto di interpretazione delle Sacre Scritture e la sua narrazione ci introduce a un mond…

La foresta finale

La foresta finale

Una favola fantascientifica, una sorta di Apocalisse postmoderna fitta di riferimenti antropologici, cosmologici e sapienziali. Dietro il divertente aspetto di favola, evoca una realtà in continua metamorfosi, per suggerire l’ibridazione come dest…

La nera. Storia fotografica...

La nera. Storia fotografica…

Poche immagini si sono fissate nella memoria di tutti noi come quelle della cronaca nera. Chi non ricorda il volto di Simonetta Cesaroni o di Marta Russo? Come Carlo Lucarelli ormai da anni insegna con i suoi libri e il suo lavoro televisivo, la s…

Il contrario di uno

Il contrario di uno

Il volume raccoglie 19 racconti e un poemetto in versi. Cinque sono apparsi nella piccola raccolta "I colpi dei sensi" (Fahrenheit 451, Roma 1993). In questa sequenza di racconti esiste un motivo conduttore: l’insistenza degli affetti e …

Economia internazionale. Vo...

Economia internazionale. Vo…

Il principale obiettivo di "Economia internazionale" è fornire un’esposizione chiara, aggiornata ed esaustiva della teoria e dei principi dell’economia internazionale, essenziali per valutare le importanti questioni economiche internazio…

Big pharma. Come l'industri...

Big pharma. Come l’industri…

Mentre negli Stati Uniti è annunciata l’uscita di "Sicko", il nuovo documentario di Michael Moore contro l’industria farmaceutica americana, questo libro di Jacky Law ci spiega in che modo "Big Pharma" (l’insieme delle multinaz…

Sviluppo

Sviluppo

L’autore, dopo aver definito il campo di crescita e sviluppo e averne sintetizzati i fattori, affronta le premesse per una strategia dello sviluppo.

Mao II

Mao II

Che cosa unisce seimilacinquecento coppie di uno sposalizio di massa nello Yankee Stadium, un famoso scrittore ostinatamente misantropo e un funzionario svizzero ostaggio a Beirut? Dai funerali di Khomeini al massacro di Tienanmen, la realtà del m…

Il mondo nuovo-Ritorno al m...

Il mondo nuovo-Ritorno al m…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Scritto nel 1932, "Il mondo nuovo" è un romanzo dall’inesausta forza profetica ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita v…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *