Innamoramento e amore Titolo: Innamoramento e amore
Autore: Francesco Alberoni
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2002
EAN: 9788811677284

"L’innamoramento tende alla fusione, ma alla fusione di due persone diverse. Perché ci sia innamoramento occorre che ci sia diversità e l’innamoramento è una volontà, una forza per superare questa diversità che però esiste e deve esistere. La persona amata interessa perché diversa, perché portatrice di una propria inconfondibile specificità. Questa specificità, questa unicità anzi nell’innamoramento si esaspera. Noi vogliamo essere amati in quanto esseri unici, straordinari, insostituibili, assolutamente noi stessi."

L' amore imperfetto. Perché...

L’ amore imperfetto. Perché…

Madri accoglienti o intrusive, distanti o iperprotettive, madri fredde o incoraggianti, madri che sbagliano: amor di madre o "mal di madre"? Le madri possono essere molto diverse da come ce le aspetteremmo: possono assicurare il benesser…

Fratelli e sorelle. Una mal...

Fratelli e sorelle. Una mal…

Le relazioni tra fratelli e sorelle sono il risultato di una grande intimità imposta, non scelta. Si può addirittura affermare che i rapporti di fratellanza siano una specie di malattia: una malattia d’amore cronica con i suoi istanti di complicit…

Quando l'amore finisce

Quando l’amore finisce

La fine di un amore di solito mette in moto una appassionata e dolorosa ricerca del "colpevole" che, diversamente da quanto accade nei gialli, non porta alla scoperta di un’unica verità, ma offre differenti versioni nella storia, a secon…

Ordini dell'amore. Un manua...

Ordini dell’amore. Un manua…

Il volume è un manuale che tratta i vari aspetti delle relazioni umane. Da un lato vengono riprodotti alcuni corsi terapeutici selezionati, così che il lettore possa partecipare alla ricerca delle soluzioni come se egli stesso fosse presente e può…

L' amore è un dio. Il sesso...

L’ amore è un dio. Il sesso…

Gli Atridi, Saffo, Ulisse e Penelope, Achille, Elena, Antigone. Agamennone. Tutti i personaggi della storia, della letteratura e della mitologia greca tornano a parlare dei lettori. Un libro la cui origine è una trasmissione radiofonica, "Sex…

Ti hanno f....to. Come sopr...

Ti hanno f….to. Come sopr…

Ci sentiamo intrappolati dalle aspettative che avevano su di noi i nostri genitori? La nostra vita ci appare dominata dalla gelosia o dalla competitività o dalla mancanza di fiducia in noi stessi? Oggi va di moda dare la colpa ai geni. Lo psicolog…

Ti amerò per sempre. La sci...

Ti amerò per sempre. La sci…

L’amore sboccia, cresce e sfiorisce proprio come una pianta, o come molti altri organismi. Per quanto ci si sogni e ci si fantastichi attorno, l’innamoramento, l’amore, la crisi, sono fenomeni biologici, spiegabili e spiegati dalla scienza moderna…

Parlar d'amore. Le donne e ...

Parlar d’amore. Le donne e …

Silvia Vegetti Finzi raccoglie in questo libro le lettere più significative che le lettrici di "Io donna" le inviano ogni settimana e le dispone lungo un percorso accidentato e affascinante: dai primi passi dell’innamoramento alle divers…

Quando l'amore finisce

Quando l’amore finisce

La fine di una relazione amorosa porta con sé conseguenze psicologiche importanti. Facendo parlare i protagonisti, l’autrice individua le ragioni che portano alla rottura, i modi in cui uomini e donne reagiscono alla separazione, le caratteristich…

L' amore dannoso

L’ amore dannoso

Questo libro spiega gli effetti e le possibili cure dell’amore dannoso, ovvero di quell’amore che non realizza bisogni e desideri, ma trasforma le nostre relazioni sentimentali e sessuali in percorsi tortuosi e sofferti. Nella prima parte vengono …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *